Articolo
Testo articolo principale

Uganda protagonista su Twitter. Nelle ultime ore è apparso un tweet “particolare” firmato Muhoozi Kainerugaba. Una messaggio diretto alla nuova premier Giorgia Meloni.

Uganda, corteggiamenti via Twitter per Giorgia Meloni

Poche ore fa su Twitter è apparso un messaggio scritto da Muhoozi Kainerugaba. Stiamo parlando del figlio del Presidente dell’Uganda Yoweri Museveni. Nonché comandante militare delle forze di terra dell’Uganda People’s Defense Force (UPDF). Nello specifico una dichiarazione speciale nei confronti della nuova premier italiana Giorgia Meloni. Il Twitter recita: “Per i miei amici italiani, queste sono mucche Nkore. Le mucche più belle della terra. So che gli europei danno alle ragazze che amano i fiori? Non l’ho mai capito. Nella nostra cultura dai a una ragazza una mucca“. 

Un messaggio che sta spopolando a livello globale. Praticamente una dichiarazione d’amore via social. Il generale sembrerebbe rimasto colpito dalla premier dopo aver visto una sua foto. Per corteggiarla ha promesso le mucche più belle del suo territorio. Nello specifico 100 mucche della razza Nkore. Nello specifico aveva scritto e ora cancellato che il rifiuto dell’offerta prevede nella loro cultura, l’invasione e la conquista di Roma. Il fraseggio a distanza non si è interrotto, rispondendo a vari commenti prontamente arrivati nel suo account.

Mucche Nkore 

Nkore deriva da Ankole e prima ancora Kaaro-Karungi, uno dei quattro regni tradizionali dell’Uganda. Si trova nella parte sudoccidentale del paese, a est del Lago Edward. Furono gli inglesi, in epoca coloniale, a introdurre il nome. La vacca ankole (nota anche come inyambo) è un presidio Slow Food. Ha un mantello marrone scuro e lunghe corna bianche che si incurvano in fuori e poi rientrano. E’ un animale imponente ed elegante, capace di percorrere lunghe distanze alla ricerca di pascoli e di acqua. Un tempo considerata l’incarnazione divina della bellezza, termine di paragone per donne e guerrieri. Ancora oggi la vacca ankole ha un ruolo sacro nelle comunità che vivono del suo allevamento, è figura materna, moneta di scambio, dote, animale che rafforza i rapporti sociali e la sua eleganza è celebrata in poemi e canzoni.

 

TAG: , ,