Articolo
Testo articolo principale

La descrivono giovane, volenterosa e con molte qualità: Juna Santilli Vermigli è il neo assessore alla Cultura di Amandola. “E’ già da tempo nello staff del Comune – spiega il sindaco Adolfo Marinangelie ora ha scelto di mettersi al servizio della comunità e delle nuove generazioni”.

Il cambio nella Giunta comunale di Amandola

Già nei mesi scorsi c’era stato un cambio della guardia nella Giunta amandolese con il passaggio di consegne tra l’assessore Cupelli e Roberto De Santis. Ora arriva il cambio in rosa fra la Vermigli e Chiara Scirè che è stata nominata in un Consiglio comunale fuori Regione, precisamente in provincia di Chieti.

“Ringrazio personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione l’amica Chiara Scirè – commenta il sindaco Marinangeli – per l’importante lavoro svolto in questi ultimi anni. Un lavoro portato avanti a cavallo di due Amministrazioni. Con passione e impegno, ha sempre lavorato per il bene della Città e dell’intera comunità amandolese, contribuendo alla sua elezione nel secondo mandato. Abbiamo voluto mantenere invariato il numero di quote rosa e allo stesso tempo, insieme agli altri Assessori e Consiglieri, con Juna Santilli Vermigli si è scelta una figura che potesse dar voce alle idee e alle iniziative dei giovani”.

Alla Vermigli, oltre a quella alla Cultura, vengono affidate anche le deleghe per i Progetti Nazionali e Comunitari, i gemellaggi e la Partecipazione.

“Non vedo l’ora di iniziare e darmi da fare – esordisce il neo Assessore.- Ho accolto con molto entusiasmo questa nomina, spinta anche dal mio profondo amore per Amandola. Le deleghe che mi sono state affidate mi piacciono particolarmente e cercherò di ricoprirle al meglio. Collaborando con tutti gli altri membri dell’Amministrazione, punterò con forza sulla cultura, sull’ascolto delle nuove generazioni. E sulla collaborazione con le associazioni giovanili, ce sono una vera risorsa per Amandola”.

“Negli ultimi anni – prosegue Juna Santilli Vermigliho avuto molto a che fare con il Comune, tra Ufficio turistico e gestione del cinema. In quelle occasioni, non mi sono mai tirata indietro quando c’era qualcosa da segnalare o da far notare all’Amministrazione. Credo che la mia nomina sia nata anche per questo”.

amandola

Amandola

Primi step del neo Assessore

“La cultura – spiega la Vermigli – è un elemento preponderante per Amandola. L’obiettivo è rilanciare la stagione teatrale a partire da dicembre con qualche evento prenatalizio. Per entrare poi nel vivo a partire da gennaio. Stiamo già lavorando per la riapertura del cinema. Ovvio, i costi energetici e i prezzi dei film alle stelle sono un ostacolo, ma abbiamo in mente un nuovo format cinematografico, insieme ai tanti giovani amandolesi, basato su cultura, confronto, dibattito e momenti conviviali. Una sorta di cineforum dove, a cadenza mensile, verrà affrontato un determinato tema attraverso film e proiezioni”.

Redistribuzione di deleghe in Giunta

L’Amministrazione comunale ha deciso di riassegnare deleghe e incarichi del consigliere Riccardo Tassi e del vicesindaco Giuseppe Pochini, per utilizzare al meglio le competenze di ognuno. Con il nuovo asset, quindi, al consigliere Tassi vanno le deleghe politiche europee, terza età, accoglienza e integrazione, oltre a nuove imprese, start up, formazione e scuola. Il Vicesindaco, dal canto suo, mantiene le sue originarie deleghe con l’aggiunta dell’importante incarico all’Agricoltura. Quest’ultima si combinerà in maniera più organica, a quelle già assegnate da tempo ai prodotti tipici con particolare riguardo alla promozione del Tartufo.

Leggi anche SSN, UGL Salute denuncia: medici a gettone fuori controllo

TAG: ,