Articolo
Testo articolo principale

Il grande patrimonio classico per la musica da camera e per orchestra sarà il fulcro delle proposte autunnali della stagione concertistica di Teramo. Ma verranno attraversati anche ambìti meno conosciuti del repertorio musicale. Protagonisti sia l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello sia i tanti ospiti di prestigio invitati.

Teramo: il programma della Stagione concertistica

Domenica 9 ottobre

Alle ore 21.00, nella Basilica di Teramo, si parte con un grande evento ad ingresso gratuito. Protagonista, l’Orchestra “Benedetto Marcello” insieme a tre cori abruzzesi per la direzione del M° Gabriele Di Iorio. Brano di punta della serata, la Sunrise Mass del compositore norvegese Ola Gjeilo. Composta nel 2008 la Sunrise Mass, brano per doppio coro ed orchestra d’archi, suggestiva e trascinante, è una composizione dalle armonie moderne ma con richiami della tradizione. Sunrise è una messa sinfonica costruita con diversi movimenti legati alle parti dell’Ordinario della Messa, non riconoscibili dai titoli inglesi ma dai testi latini utilizzati.

Domenica 16 ottobre

Alle ore 18.00, nella Sala Polifunzionale, l’Ensemble Orfeo Futuro proporrà “Around a Ground”. Il programma è un percorso di Sonate ed ostinati tipici del Seicento italiano attraverso un’ampia area di coincidenza tra musica strumentale e musica da ballo. Sede di scambi tra musica colta e musica popolare.

Domenica 23 ottobre

Alle ore 18.00, nella  Sala Polifunzionale, si esibiranno i giovani musicisti provenienti dal Liceo Musicale di Teramo. “Delfico in Recital” propone una serie di brani solistici che eseguiranno gli alunni, diplomati o agli ultimi anni di corso.

teramo

Il M° Massimo Paris

Domenica 30 ottobre

Alle ore 17.30, nella Sala Polifunzionale, l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” si esibirà con un solista di fama internazionale, il M° Massimo Paris, in veste di violista e Maestro Concertatore. Paris è un artista poliedrico: solista di viola e viola d’amore, compositore, direttore d’orchestra, pedagogo. L’attività concertistica lo ha condotto come solista e direttore nei principali centri musicali del mondo dalla Carnegie Hall e Lincoln Center New York, alla  Suntory Hall Tokyo.
Il programma di sala prevede musiche di Mozart e Vivaldi. Sabato 29 ci sarà una prova-concerto dedicata alle scuole di Teramo: una grande occasione per avvicinare i più giovani all’ascolto della musica colta.

teramo

Il chitarrista Elia Portarena

Domenica 6 novembre

Alle ore 17.30, nella Sala Ipogea, il giovanissimo chitarrista Elia Portarena proporrà “La chitarra è una piccola Orchestra”. Classe  2000, il talentuoso musicista è già vincitore di oltre 55 concorsi nazionali e internazionali. Portarena, con il suo recente album le cui musiche verranno proposte, ha voluto dimostrare il personale riconoscimento a uno strumento che tanto ha da dire nel panorama musicale per la sua grande capacità comunicativa.

Domenica 13 novembre

Alle ore 17.30, nella Sala Ipogea, il pianista Christian Grifa, propone il suo recital “Inno alla Terra”. Pugliese, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro Emanuele Arciuli, presso il Conservatorio ‘N. Piccinni’ di Bari. “Inno alla Terra” è un pezzo contemporaneo e sperimentale, dalle sfumature tribali ma al contempo lievemente classiche.

teramo

Il pianista Christian Grifa

Domenica 20 novembre

Alle ore 17.30, nella Sala Ipogea,  “Invenzioni e Sinfonie” con il clavicembalista Massimo Salcito. Docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Pescara, Salcito eseguirà le raccolte a due e tre voci di J. S. Bach e le Sinfonie a tre Voci. Veri caposaldi nella pratica didattica ed esecutiva. L’ampia varietà di forme e stili, nonché di complessità sia armonica che contrappuntistica, è alla base del loro grande successo..

Domenica 27 novembre

Alle ore 17,30. nell’Aula Magna del Convitto Delfico,  l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” si esibiràcon un altro solista di fama internazionale, il clarinettista Stefano Conzatti. Con la direzine del M° Daniele Agiman. Il programma sarà interamente dedicato al clarinetto con musiche di Mozart e Donizetti. Stefano Conzatti, a soli 22 anni ha vinto il Concorso per Primo Clarinetto presso l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, ruolo che ha ricoperto ininterrottamente per 40 anni. Daniele Agiman, milanese, direttore d’orchestra italiano attivo sia in Italia che all’estero, ha completato i suoi studi musicali diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte, Direzione d’Orchestra e Direzione d’Orchestra per Avviamento al Teatro Lirico.

Il Concerto è il secondo in cartellone che propone, nel sabato precedente, 26 novembre, una prova-concerto a cui parteciperanno le Scuole di Teramo.

teramo

Il M° Pasquale Veleno

Domenica 4 dicembre

Alle ore 17.30, nell’Aula Magna del Convitto Delfico, l’Orchestra “Benedetto Marcello” si esibirà insieme al Coro Pescarese “Coro della Virgola” e solisti cantanti del panorama nazionale. La direzione è affidata al M° Pasquale Veleno. In programma la messa in sol di Schubert, inserita a pieno titolo fra i capolavori del grande compositore viennese,  che  vi esprime a pieno la sua vena intimistica.

Domenica 11 dicembre

Alle ore 17.30, nella Sala Ipogea, musica da camera con l’Ensemble “Araba Fenice”, composto da Angelica  Girardi, soprano, Francesco Girardi, flauto, Pierluigi  Camicia, pianoforte. Il Trio ha al suo attivo numerosi concerti in Italia, Spagna e Polonia. Negli ultimi anni il repertorio si è orientato sulla scelta di brani da camera originali per la formazione che vanno dal barocco al contemporaneo, ad arie d’opera e a variazioni su temi.

Venerdì 16 dicembre

Alle 17.30 nella Sala polifunzionale è in programma una serata particolare che vedrà l’esibizione delle tre vincitrici della Quarta edizione del Concorso “Liliana De Dominicis”. Il Concorso, ideato insieme alla Soroptimist di Teramo e finanziato anche dalla Tercas, vuole ricordare la figura di una delle fondatrici dell’Associazione. E vuole sostenere l’alta formazione di giovani musiciste di talento del territorio. E’ provista anche la partecipazione della violinista e scrittrice abruzzese Cinzia Zuccarini che presenterà il suo romanzo, “La metà di un soldo”.

Domenica 18 dicembre

A conclusione del 2022, come di consueto, l’Associazione “Benedetto Marcello” dedica un evento alle festività natalizie. Il concerto “Natale in jazz 2022” è fissato per domenica 18 dicembre, alle ore 17.30, nell’Aula Magna del Convitto Delfico. L’evento vuole essere l’unione artistica di due ambiti musicali di grande rilevanza che operano sul territorio: la polifonia e il jazz. La performance vedrà infatti la presenza di jazzisti di grande spessore artistico conosciuti in ambito europeo: Mandolini, De Federicis, Fascioli, Ruggieri, Di Teodoro, Coclite. E ci saranno anche il Coro Ars Vocalis con la direzione del M°Carmine Leonzi. Il repertorio comprenderà brani natalizi classici fusi alla capacità del linguaggio improvvisativo del jazz. L’evento sarà dedicato all’Unicef, sezione di Teramo.

Leggi anche Terremoto Centro Italia, rapporto della Corte dei Conti

teramo

 

 

TAG: , ,