Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Modena 1-2: la partita termina con una sconfitta dei Bianconeri nel recupero, la terza nelle ultime quattro gare. Nel Primo tempo, vantaggio illusorio di Dionisi; nella ripresa, rimonta emiliana con Falcinelli e Diaw.

L’Ascoli, in virtù di questo risultato, resta a 9 punti in classifica e scivola al 13° posto. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 15 ottobre, contro il Bari alle ore 16.15, allo stadio “San Nicola”.

Nell’ottava giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce dal pareggio per 1-1 contro il Benevento. I modenesi, invece, arrivano da una vittoria contro la Reggina.

Ascoli-Modena, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Guarna tra i pali; Bellusci, Botteghin, Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Falzerano, Collocolo, Buchel, Caligara, Falasco; in attacco Gondo e Dionisi.

Nel Modena, l’allenatore Attilio Tesser schiera un 4-3-2-1: Gagno in porta; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi, Azzi in difesa; Duca, Gerli, Magnino a centrocampo; Diaw in attacco.

Ascoli-Modena 1-2: Picchio sconfitto in extremis

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, pantaloncini neri e calzettoni rossi. Modena in tenuta gialla.

Allo stadio “Del Duca”, sono presenti circa 6.000 spettatori.

Al minuto 10, si fa avanti il Modena con un destro rasoterra dai 20 metri di Gerli, dopo un assist sulla sinistra di Azzi: Guarna esce in presa sicura.

Al 24′ angolo battuto da Falasco, Collocolo ci prova di testa, ma la palla finisce sopra la traversa.

Minuto 26: arriva il gol del vantaggio dell’Ascoli con Dionisi, che raccoglie un assist di Botteghin, dopo una punizione battuta da Falasco. L’arbitro, inizialmente, annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente; poi concede la rete dopo il controllo del VAR. Prima rete in campionato, per il centravanti bianconero.

Al 38′ Gondo fa partire un cross sul secondo palo per Dionisi, che schiaccia di testa ma incontra la parata di Gagno.

Dopo 2 minuti di recupero, il Primo tempo termina con l’Ascoli in vantaggio per 1-0.

.Nella ripresa, un cambio per i canarini: entra Falcinelli al posto di Marsura.

Al 54′ Bucchi manda fuori Falzerano e Falasco, dentro Salvi ed Adjapong.

Un minuto dopo, arriva il pareggio del Modena con Falcinelli, che arriva rapidamente in area e batte Guarna con un tiro diagonale di sinistro. Pasticcio difensivo per il Picchio.

Al minuto 69, l’Ascoli sfiora il secondo gol: cross di Ciciretti, poi Pedro Mendes manda la sfera sopra la traversa.

Al 75′ l’Ascoli finisce in 10: Bellusci, già ammonito, atterra ingenuamente Azzi a metà campo e riceve il cartellino rosso.

Al 90′, vantaggio del Modena con Diaw, che parte in contropiede e supera Guarna con un pallonetto.

Dopo 4 minuti di recupero, finisce il match con la vittoria dei modenesi per 1-2.

Allarme rosso per l’Ascoli: solo due punti ottenuti, nelle ultime cinque partite (pareggi contro Cittadella e Benevento). I Bianconeri, dopo un buon Primo tempo, hanno concesso troppe occasioni agli emiliani, subendo la loro rimonta. Il futuro dell’allenatore Cristian Bucchi pare appeso a un filo. Qualora venisse confermata la fiducia al tecnico bianconero, quest’ultimo dovrà preparare al meglio la temibile trasferta contro la capolista: Bari-Ascoli è in programma sabato 15 ottobre alle 16.15.

Il tabellino

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Falzerano (54′ Salvi), Collocolo, Buchel, Caligara (66′ Ciciretti), Falasco (54′ Adjapong); Gondo (76′ Lungoyi), Dionisi (66′ Pedro Mendes). A disposizione: Baumann, Tavcar, Donati, Giordano, Giovane, Eramo, Bidaoui. Allenatore: Bucchi

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Coppolaro (70′ Oukhadda), Silvestri, Pergreffi, Azzi; Duca (78′ Mosti), Gerli (83′ Bonfanti), Magnino; Tremolada (70′ Panada), Marsura (46′ Falcinelli ); Diaw. A disposizione: Seculin, De Maio, Ponsi, Renzetti, Piacentini, Giovannini. Allenatore: Tesser

-Arbitro: Serra (Torino)

-Reti: 26′ Dionisi (ASC), 55′ Falcinelli (MOD), 90′ Diaw (MOD).

-Recupero: 2′ PT, 4′ ST.

-Note: Ammoniti: Tremolada, Pergreffi (MOD). Espulso Bellusci (ASC).

-Spettatori: 6.059 totali (2.147 biglietti, 3.912 abbonati) (49.653 euro di incasso).

TAG: , , ,