Articolo
Testo articolo principale

Ute Lemper, vero e riconosciuto “Mito della Scena” sarà a Pesaro il 9 novembre. Suo il compito di inaugurare la sezione di programmazione destinata ad accogliere i protagonisti internazionali dello spettacolo dal vivo nel percorso di Capitale della Cultura 2024.

Ute Lemper a Pesaro

Ute Lemper è una stella internazionale: attrice e cantante tedesca, è una insuperata interprete contemporanea del cabaret berlinese e della canzone d’autore. Salirà sul palcoscenico del Teatro Sperimentale domenica 6 novembre, per presentare Rendezvous with Marlene. Lo spettacolo è promosso dal Comune di Pesaro e dall’AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.

Rendezvous with Marlene

Lo spettacolo suggella l’incontro fra due grandissime artiste con tante affinità. Una fu l’Angelo Azzurro del periodo delle due guerre, l’altra interpretò lo stesso ruolo negli anni ’90 del Novecento. Ideato dalla Lemper come omaggio alla Dietrich, lo spettacolo è un appassionante viaggio musicale, dai cabaret berlinesi al jazz, dal folk agli chansonnier francesi. In scena, accanto a Ute Lemper, Vana Gierig al pianoforte, Cyril Garac al violino, Romain Lecuyer al contrabbasso, Matthias Daneck alla batteria.

pesaro

Ute Lemper in scena – foto di Russ Rowland

L’idea parte da una telefonata di tre ore tra Marlene e Ute nel 1988 a Parigi, 30 anni fa. Dopo aver ricevuto il Premio francese Molière per la sua performance in Cabaret a Parigi, Ute inviò una cartolina a Marlene, che viveva in Avenue de Montaigne 12 dal 1979. Si scusava, nella cartolina, per tutta l’attenzione mediatica di quel momento che la paragonava a Marlene Dietrich. Ute era solo all’inizio della sua carriera in teatro e nella musica, mentre Marlene aveva alle spalle una lunga vita piena di film, musica, incredibili collaborazioni. E appassionate storie d’amore.

Fu un regalo meraviglioso, racconta Ute, poter ascoltare Marlene parlare della sua vita, del suo lavoro, del suo amore per il poeta Rilke. Ma anche della sua complicata relazione con la Germania, del suo dolore e delle sue attrazioni. Quando Ute interpretò la parte di Lola nella produzione de L’Angelo Azzurro a Berlino, nel 1992, Marlene morì a Parigi. Esattamente sei giorni prima della premiére berlinese. Dopo il suo funerale a La Madeleine, Marlene fu infine sepolta a Berlino.

Nello spettacolo Ute racconta la storia di Marlene. E canta le canzoni che hanno segnato i vari capitoli della sua vita, dagli anni del Cabaret Berlinese, e la collaborazione con Burt Bacharach.

Foto di copertina di Lucas Allen

Leggi anche Cecità inerziale: guerra, bombe tattiche e attacco nucleare

TAG: , , ,