Romano Fenati
Ascoli Piceno

Romano Fenati torna in Moto3 nel 2023, con lo Snipers Team

Romano Fenati: il 26enne pilota ascolano tornerà a correre nella stagione 2023, ma scenderà di categoria. Gareggerà in Moto3, con lo "Snipers Team".
Articolo
Testo articolo principale

Romano Fenati: il 26enne pilota ascolano tornerà a correre nella stagione 2023, ma scenderà di categoria, gareggiando in Moto3. Il centauro piceno, dopo essere stato licenziato lo scorso maggio dal “Team SpeedUp”, tornerà in gara con lo “Snipers Team.

Per lui, si tratta di un ritorno dopo 3 anni, nella scuderia nata nel 1964 a Montelabbate, in Provincia di Pesaro-Urbino.

Moto3: Romano Fenati, nel 2023, correrà nello Snipers Team

Romano Fenati, nato ad Ascoli Piceno il 15 gennaio 1996, ha debuttato a 16 anni nel Motomondiale 2012. Ha ottenuto la sua prima vittoria in Moto3 nel marzo 2012, già alla seconda gara della stagione. Nel 2017, è stato vice campione della Moto3, con tre successi e cinque secondi posti.

Pochi giorni fa, è arrivato l’annuncio ufficiale del nuovo accordo tra il motociclista Romano Fenati e il Team Snipers. La stessa scuderia che, nel 2019, diede a Fenati una seconda chance per la sua carriera, dopo un gesto antisportivo commesso durante il GP di Misano, nella categoria Moto2. 

Con la scuderia marchigiana, Fenati aveva già corso tra il 2017 e il 2019, prima in Moto2 e poi in Moto3. Ora, gli viene offerta una nuova opportunità dopo l’esperienza poco esaltante di quest’anno con lo “Speed Up Team”, terminata in anticipo dopo appena sei gare di Moto2 e nessun piazzamento tra i primi 10 posti (miglior risultato l’11° posto ottenuto in Portogallo).

Romano Fenati

Romano Fenati in pista

Romano Fenati: i numeri del motociclista ascolano

Ecco alcune statistiche sulla carriera di Romano Fenati: 163 gare disputate, 13 vittorie, 7 pole position e 15 giri veloci. Ha ottenuto 29 podi complessivi, con 1.236 punti conquistati. Nel 2017, è arrivato secondo nella classifica generale della categoria Moto3 (miglior risultato nel Motomondiale per lui).

Dal 2012, ha corso per diverse scuderie motociclistiche: Team Italia FMI, Sky Racing Team VR46, Ongetta Rivacold Racing, Marinelli Snipers, Max Racing Team, Team SpeedUp.

“Sono molto felice di tornare dalla famiglia Cecchini. – ha dichiarato il 26enne ascolano – Mi sono divertito molto qui, negli anni passati; ora non ho aspettative, se non tornare in un clima sereno e lavorare al meglio”.

Leggi anche: Chi è Romano Fenati: la carriera del giovane motociclista

TAG: , , ,