Articolo
Testo articolo principale

“Fermiamo la strage sul lavoro”: con questo slogan Cgil, Cisl e Uil Marche hanno proclamato un’ora di sciopero con assemblee per lunedì 10 ottobre.

Sciopero di lunedì 10 ottobre

Lo sciopero riguarderà le principali aziende delle Marche, in contemporanea si terranno incontri con le varie Prefetture provinciali. La manifestazione regionale si svolgerà ad Ancona, al porto, dalle ore 10.30 alle ore 11.30. Sono inoltre Lo sciopero riguarderà le principali aziende della regione, in contemporanea si terranno incontri con le varie Prefetture provinciali. La manifestazione regionale si svolgerà ad Ancona, al porto, dalle ore 10.30 alle ore 11.30: l’obiettivo della mobilitazione è di chiedere più controlli, maggiore formazione e maggiore sicurezza.

sciopero

L’obiettivo della mobilitazione è chiedere più controlli, maggiore formazione e maggiore sicurezza

Nelle Marche, da gennaio ad agosto 2022, si sono registrati 13.018 infortuni sul lavoro, circa il 23% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Sono per lo più i giovani under 19 e gli over 50 a pagare il conto: in queste fasce di età si concentra il 45% degli infortuni. Da gennaio ad agosto, gli infortuni mortali sono stati 20. Ovvero 2,5 al mese, in media. I settori più colpiti sono trasporti e logistica con un incremento del 201%. Seguono i settori delle costruzioni dove l’aumento è del 37%, e i manifatturieri tra cui spiccano i metalmeccanici con un +13,5%.

Questo peggioramento, secondo le organizzazioni sindacali, ha precise responsabilità. Per esempio nella gestione aziendale della sicurezza e della prevenzione, in un mercato del lavoro sempre più precario e irregolare. Ma anche nel mancato rafforzamento del sistema pubblico dei controlli.

“Per questo – spiegano le OO.SS. – la proclamazione dell’ora di sciopero con assemblee è solo la prima fase di un percorso in vista della manifestazione unitaria nazionale a Roma. Il 22 ottobre, infatti, verrà data visibilità e voce ai rappresentanti della sicurezza dei lavoratori”.

Leggi anche Cecità inerziale: guerra, bombe tattiche e attacco nucleare

TAG: , , , , , , ,