Articolo
Testo articolo principale

Barilla ad Ascoli Piceno celebra 40 anni di attività produttiva. Lo stabilimento in zona Castagneti celebra un traguardo importante. Un punto di riferimento nella zona industriale del capoluogo piceno. Una risorsa per il territorio e le famiglie ascolane.

Barilla, lo stabilimento ad Ascoli Piceno festeggia 40 anni

Barilla è tra le più importanti aziende italiana. Ancora oggi di proprietà della famiglia che l’ha fondata nel 1877. E’ la principale azienda italiana nella produzione di pasta di semola e sughi pronti. E’ inoltre un leader globale, presente in oltre 100 paesi. L’azienda è simbolo nel mondo dell’eccellenza nell’ambito agroalimentare. Ad Ascoli Piceno ha realizzato un suo stabilimento produttivo nel lontano 1982. Nello specifico, un sito produttivo da sempre all’avanguardia nella produzione dei prodotti da forno, che ha saputo rialzarsi dopo la violenta alluvione del 2011.  È lo stabilimento dove vengono prodotte le Nastrine e in cui sono nate le Crostatine, tra le merende più amate di sempre.

Dal 1981-1982, nell’area da 105 mila mq di Ascoli Piceno si preparano crostatine, sfoglie, plum cake, Baiocchi e il Pancarrè.  Per capire la portata della potenza di produzione, in un anno si produce più di 1 miliardo di pancarrè e più di 120 milioni di Crostatine. Una produzione oraria tra le più alte di tutti i siti produttivi del gruppo. Ogni giorno al suo interno vengono eseguite milioni di verifiche sulla qualità dei prodotti. Lo stabilimento è attrezzato di due telecamere e un sensore 3D che controllano ad esempio le crostatine al ritmo di 11 pezzi al secondo.

Le parole del Sindaco Marco Fioravanti

Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli, ha celebrato a nome di tutta la cittadinanza da lui rappresentata il legame tra Ascoli e la Barilla. Dalla sua pagina facebook, un messaggio di ringraziamento dopo aver visitato di persona lo stabilimento, l’amministrazione e il personale. “Quaranta anni dello stabilimento Barilla ad Ascoli Piceno! Dedizione, passione e spirito di appartenenza sono i principali ideali e valori che rendono la Barilla una vera e propria famiglia, prima ancora che un’azienda che dà lavoro a tanti cittadini ascolani, generando importanti ricadute socio-economiche sul territorio! Un grazie al compianto Pietro Barilla, al figlio Luca, che ho avuto oggi il piacere di conoscere, e a tutta la famiglia Barilla per aver creduto e investito nella città di Ascoli Piceno! Con la speranza che si continui a lavorare in comune, verso obiettivi non comuni!“.

Il ringrazimento di Barilla

Tramite l’account ufficiale di Twitter di Barilla Group il messaggio di Luca Barilla rivolto ai lavoratori ascolani. “Ci avete portato qui con la vostra passione e dedizione“. Il Vice Presidente del Gruppo ha ringraziato di persona le 200 persone che lavorano nello stabilimento Mulino Bianco di Ascoli, celebrando i primi 40 anni di un sito produttivo all’avanguardia e attento all’ambiente.

 

TAG: , , , ,