Articolo
Testo articolo principale

Bari-Ascoli 0-1: la partita termina con una bella vittoria in trasferta dei Bianconeri. Decidono i gol segnati, nella ripresa, dal difensore croato Lorenco Simic e dall’attaccante Federico Dionisi.

L’Ascoli, in virtù della vittoria ottenuta, sale a 12 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena: lunedì 24 ottobre, contro il Cagliari alle ore 20.30, allo stadio “Del Duca”.

Nella nona giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “San Nicola”. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro il Modena. I pugliesi, invece, arrivano da una vittoria contro il Venezia e finora non hanno mai perso in campionato.

Bari-Ascoli, gli schieramenti

Nel Bari, l’allenatore Michele Mignani schiera un 4-3-1-2: Caprile in porta; Pucino, Di Cesare, Vicari e Ricci in difesa; Benedetti, Maita, Folorunsho a centrocampo; Bellomo trequartista; Cheddira, Antenucci in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Guarna tra i pali; Simic, Botteghin, Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Donati, Collocolo, Giovane, Eramo, Falasco; coppia d’attacco formata da Gondo, Dionisi.

Bari-Ascoli 0-2: vittoria del Picchio con Simic e Dionisi

Il match comincia. Ascoli in maglia nera da trasferta, pantaloncini e calzettoni neri. Bari con una maglia bianca e rossa, pantaloncini e calzettoni bianchi. Sono 204 i tifosi bianconeri presenti in Puglia.

Fino al minuto 20, i ritmi della partita sono ancora bassi, con le due squadre che si annullano.

Al 22′ Falasco fa partire un cross per Simic, ma il portiere Caprile esce in presa alta.

Due minuti dopo, destro potente da fuori area del pugliese Bellomo che passa vicino al palo, dopo una deviazione di Simic.

Al 39′ i Bianconeri si rendono pericolosi: cross di Donati, Gondo calcia in area piccola, ma Caprile respinge.

Minuto 45: i Galletti vanno vicini al vantaggio, con un tiro di Antenucci all’interno dell’area, che finisce fuori di poco.

Dopo 2 minuti di recupero, finisce 0-0 un Primo tempo avaro di emozioni.

-La ripresa si apre con due cambi: nell’Ascoli entra Caligara al posto di Giovane; nel Bari, entra Salcedo per Bellomo.

Minuto 65: l’Ascoli va in gol con Dionisi di testa, dopo un assist di Simic su punizione di Falasco. Il VAR Maresca, però, richiama al monitor l’arbitro Rutella, che annulla la rete, per un fuorigioco di Quaranta.

Al 78′ arriva il vantaggio del Picchio con il croato Simic, che fulmina Caprile con un forte calcio al volo, nel corso di una mischia in area sugli sviluppi di un corner battuto da Falasco. Primo gol per il difensore esordiente.

Minuto 89: raddoppio dell’Ascoli con il capitano Federico Dionisi, che scatta in contropiede, arriva al limite dell’area dopo aver aggirato Vicari e beffa Caprile con una staffilata di destro. Secondo gol in campionato, per il centravanti reatino.

Al 93′ viene espulso il bianconero Gondo (già sostituito) dalla panchina, dopo una lite con Pucino prima di battere una rimessa laterale.

Dopo sei minuti di recupero, la partita termina con il prezioso successo dell’Ascoli per 0-2 contro i Galletti. La compagine bianconera torna, così, a vincere dopo un mese e mezzo, contro un Bari sottotono. Dopo alcuni match poco esaltanti, la squadra picena ha offerto una prestazione convincente. Buona la prova della difesa, soprattutto con Botteghin e Simic (che ha festeggiato l’esordio stagionale con un gol). Il bomber e capitano Dionisi ha raddoppiato, mettendo la vittoria in cassaforte; ha confermato di essere un giocatore fondamentale per il Picchio.

Prossimi appuntamenti per i piceni: la sfida di Coppa Italia a Genova, contro la Sampdoria (giovedì 20 ottobre, ore 18) e la trasferta contro il Cagliari (lunedì 24 ottobre, ore 20.30). I Bianconeri, guidati dal Mister Bucchi, sono galvanizzati dalla bella vittoria contro i pugliesi. Ora sarà, più che mai, necessario dare continuità ai risultati positivi dell’Ascoli, per disputare un campionato tranquillo.

Il tabellino

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare (59′ Terranova), Vicari, Ricci; Benedetti (75′ D’Errico), Maita, Folorunsho; Bellomo (46′ Salcedo); Cheddira (69′ Ceter), Antenucci (59′ Botta). A disposizione: Frattali, Mazzotta, Dorval, Zuzek, Mallamo, Scheidler, Cangiano. Allenatore: Mignani

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta; Donati (60′ Adjapong), Collocolo, Giovane (46′ Caligara), Eramo (88′ Fontana), Falasco; Gondo (69′ Lungoyi), Dionisi. A disposizione: Baumann, Bolletta, Tavcar, Giordano, Franzolini, Palazzino, Bidaoui, Pedro Mendes. Allenatore: Bucchi

-Arbitro: Rutella (Enna).

-Reti: 78′ Simic (ASC), 89′ Dionisi (ASC).

-Note. Ammoniti: Giovane, Quaranta, Dionisi (ASC); Di Cesare, D’Errico, Folorunsho, Benedetti (BAR). Espulso Gondo (ASC).

-Recupero: 2′ PT, 6′ ST.

-Spettatori: 31.582 spettatori (7.651 abbonati; 204 tifosi dell’Ascoli)

TAG: , , , ,