Articolo
Testo articolo principale

Nella chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro si è tenuta la 28esima edizione del Premio Letterario Metauro. Il Premio è uno dei riconoscimenti più longevi e importanti d’Italia.

Premio Letterario Metauro

Il Premio Letterario Metauro è promosso e sostenuto dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dai Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro. Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Isola del Piano, Piobbico e Urbino.

“Il Premio Letterario Metauro – ha detto Fernanda Sacchi, presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro –  è il premio del territorio, fa da cerniera e lo unisce. Sono tante le anime che hanno dato vita a questo Premio, alcune delle quali sono venute a mancare e noi ne sentiamo molto la mancanza. Da Bianca Garavelli a Daniele Tagliolini. Avremmo voluto condividere con loro questi momenti”.

Finalisti di questa edizione erano Elisa Donzelli, autrice di “album” edito da Nottetempo, Marco Ferri con l’opera “Come è passato il tempo. Poesie 1980-2020” uscito per i tipi di Marcos Y Marcos e Guido Monti con “Le stanze” edizioni Pequod.

Come anticipato, è stata  Elisa Donzelli a conquistare il prestigioso riconoscimento.

premio letterario metauro

Elisa Donzelli ritira il Premio

“Elisa Donzelli – ha spiegato Umberto Piersanti, presidente del Premio – nella sua opera ‘album’ presenta una poesia intensa ed essenziale. La vicenda autobiografica viene raccontata senza alcuna enfasi, anzi è colta nella sua dimensione più profonda: appaiono squarci d’ambienti e d’epoche che la inquadrano in un più ampio spazio storico e civile. ‘Come è passato il tempo. Poesie 1980-2020’ è invece una potente antologia di Marco Ferri. Ripercorre la lunga vicenda poetica dell’autore fanese, un poeta apparentemente appartato ma che ha sempre lavorato con un’intensità e una forza non comune.

E questo è il libro adatto per farlo conoscere ed apprezzare ad un pubblico più vasto. Guido Monti invece è un marchigiano espatriato, interprete e critico della nostra recente storia letteraria e non solo. In ‘Le stanze’ si riscontra la presenza di una serie di autori italiani e stranieri ma ciò non è assolutamente uno sfoggio di erudizione, perchè la cultura è una linfa vitale che si fa vita e che si intreccia fino in fondo con le opere e i giorni dell’autore”.

Premi speciali

Il riconoscimento del Comune di Mercatello sul Metauro è andato alla giornalista Greta Cristini, esperta di geopolitica e cronista dal fronte del conflitto tra Russia e Ucraina. Mentre il premio dedicato a Renata Gostoli è stato assegnato a Roberto Piumini che proprio con la Gostoli aveva collaborato in progetti per l’infanzia.

Leggi anche Arte rupestre: il libro dell’ascolano Umberto Sansoni

TAG: , , , , , , , , , , ,