Articolo
Testo articolo principale

Kum!, il festival diretto da Massimo Recalcati con il coordinamento scientifico di Federico Leoni, si è chiuso domenica ad Ancona. I numeri della VII edizione della manifestazione raccontano un grande successo, di pubblico e di contenuti.

Il Kum! Festival di Ancona

Sono state 10.000 le presenze complessive a KUM! 2022: 8.300 nei tre giorni del festival, finalmente senza restrizioni, che rendono nuovamente la Mole Vanvitelliana un’agorà vitale e propulsiva. La vera casa di KUM!, punto di riferimento tra i festival in Italia per la cura: di sé, dell’altro e del mondo che abitiamo. Per la prima volta, quest’anno, la manifestazione è uscita dai confini della Mole per approdare sul palco del teatro Sperimentale, con Amen, primo testo teatrale di Massimo Recalcati. E negli spazi del cinema Italia, con l’anteprima nazionale di Brado, il nuovo film di Kim Rossi Stuart.

Alle oltre 8.000 presenze nei tre giorni del fesrival, si aggiungono le 1.700 del KUM! Lab, il pre-festival con laboratori, incontri, spettacoli e proiezioni a cura di Jonas Ancona. 

E poi c’è il pubblico della rete: 34.222 le visualizzazioni del sito nell’ultimo mese, con 11.269 nuovi utenti unici. E poi c sono i 15.000 fan Facebook e i 3.000 follower su Instagram, di cui 300 solo nell’ultimo mese.

ancona

Kim Rossi Stuart al Kum!

Cantieri

Il festival, diretto dallo psicoanalista Massimo Recalcati con il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, ha portato in città importanti esponenti del panorama culturale. Personaggi provenienti da ambiti e discipline diverse. I tanti ospiti hanno creato una fucina di condivisione e sperimentazione sul tema della vita, della cura e della sofferenza. Una vocazione fattiva richiamata anche dal sottotitolo Cantieri, che KUM! ha mantenuto in questa prima edizione post-pandemica.

L’organizzazione è già al lavoro per l’edizione del prossimo anno, dal tema Cantiere: La Vita della Scuola.

Anche quest’anno, il pubblico ha potuto usufruire del prezioso servizio di MicaMole. Non è un semplice bar, ma un progetto che impegna tutto l’anno un gruppo di ragazzi con bisogni educativi speciali e i loro insegnanti, nato dall’incontro tra la Mole e la cooperativa sociale Lavoriamo insieme. Generato anche grazie ai docenti di sostegno dell’istituto alberghiero IIS Einstein Nebbia di Loreto.

ancona

Il direttore del Kum! Massimo Recalcati

Apprezzatissimo dai bambini il KUM Kids, che ha messo a disposizione spazi e personale qualificato per consentire anche alle famiglie e ai più piccoli di partecipare al festival. 

In una città, come Ancona, che si muove nella direzione giusta, KUM! viaggia a risparmio di energia. L’edizione 2022 è stata particolarmente sensibile al tema della sostenibilità energetica e ambientale. Grazie all’iniziativa GreenWay, gli ospiti si sono spostati su auto elettriche messe a disposizione dai partner della manifestazione.

Leggi anche Stress: dal meccanismo naturale di reazione alla malattia

TAG: , , ,