Articolo
Testo articolo principale

Fermo pronta ad ospitare l’edizione 2022 di Fermhamente, il Festival della Scienza. Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022, decine di attività e laboratori per bambini, ragazzi, famiglie, adulti e tutti coloro che vogliono connettersi al sapere.

Fermo e Fermhamente per connettersi al sapere

FermHaMente offre percorsi e attività educative per gli studenti. Un evento utile per scoprire le regole che muovono il nostro mondo. Apprendere e conoscere direttamente stupisce e coinvolge, aumenta la voglia di conoscenza e alimenta la passione per la bellezza. Fermhamente, attraverso i numerosi laboratori “hands on” e le tante attività coinvolgenti, anche quest’anno cercherà di aiutare ogni studente a vedere oltre i propri occhi. Tanti sono i docenti e gli insegnanti che partecipano per condividere conoscenze, in maniera comprensiva, coinvolgente e unica. Tantissime le eccellenze a disposizione.

Il Festival della scienza di Fermo, è uno dei format più innovativi nell’ambito della diffusione della divulgazione scientifica in Italia. È riconosciuto come un appuntamento di riferimento per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione e l’entusiastica partecipazione di relatori di fama internazionale. L’obiettivo primario è mettere a disposizione dei visitatori negli edifici del centro storico di Fermo, proposte scientifiche di altissima qualità, presentate e spiegate da professionisti del settore in modo informale. Il Festival è rivolto a scuole, utenti individuali, gruppi, studenti, famiglie, appassionati di scienza e, soprattutto, al profilo “entry level”, cioè quel segmento di derivazione televisiva generalista che si affaccia alla materia senza una preparazione specifica.

Connessioni

Il tema di Fermahamente 2022 è connessioni. “Le infinite connessioni tra arte e scienza possono fornire gli strumenti chiave che consentano a chiunque di guardare un oggetto da tutte le prospettive possibili. Se osserviamo un dado da un solo lato, può sembrare un quadrato, ma girandolo possiamo osservare che si tratta di un cubo e toccandolo che è fatto di legno. In fondo, una visione completa della realtà, e del sapere, è possibile solo connettendo tutte le parti che la compongono, ed è questa complessità che attualmente gioca un ruolo fondamentale non solo nel campo della ricerca scientifica, ma anche nel campo educativo e sociale.

Dal 20 al 23 ottobre 2022, FermHAmente diventerà un punto di raccordo delle connessioni tra il mondo scientifico e gli altri mondi del sapere, un punto di ritrovo, nel quale il pubblico potrà dialogare apertamente con ricercatori e scienziati, letterati e artisti, e confrontarsi con loro sui temi più attuali del panorama scientifico, usando ove possibile altri linguaggi oltre quello della scienza“. Il pensiero di Andrea Capozucca, Direttore Scientifico della manifestazione.

TAG: , , , ,