Articolo
Testo articolo principale

Società e nuovi rischi che si annidano sul territorio marchigiano. Le novità rendendo vulnerabili e ancor più fragili cittadini e famiglie.

Società, la popolazione marchigiana invecchia in povertà

Secondo i dati dell’area socio lavorativa raccolti dall’Alleanza contro la povertà nelle Marche, dal punto di vista demografico si evince che la popolazione marchigiana invecchia. Gli over 64 nel 2021 sono 381.162, il 25,8% della popolazione e l’indice di dipendenza anziani, il rapporto tra ultra 65enni e popolazione attiva, è in crescita. Dal 39,8% del 2019 si è passati al 40,8% del 2021. Secondo di dati dell’area sociale i nuclei richiedenti almeno una mensilità del reddito di cittadinanza sono in aumento. Dai 19.005 del 2020, a 20.045 del 2021. L’incidenza di coloro che vivono in famiglie in povertà relativa sono invece lievemente in calo. Per l’area dell’abitare, dai dati raccolti presso i Centri di Ascolto Caritas c’è un aumento significativo dei senza fissa dimora del 13,6%.

Nel complesso, i dati demografici e quelli sui redditi attestano un progressivo invecchiamento della popolazione ed un impoverimento sia per la popolazione attiva che anziana. Gli effetti significativi comportano la rinuncia ad un’adeguata alimentazione. In media solo il 20,2% della popolazione dai sei anni in su fa pasti completi con frutta e verdura. Presente anche una progressiva rinuncia alle prestazioni sanitarie passando dal 6,9% del 2019 all’11,3% del 2021. Tutti i dati sono stati condivisi nel primo Report 2022 con dati riferiti al periodo 2019-2021, dell’Osservatorio sulle Vulnerabilità nelle Marche.

Alleanza contro la Povertà nelle Marche

L’ Alleanza contro la Povertà nelle Marche nasce a Loreto il 17 ottobre 2015, nella ricorrenza della Giornata mondiale di lotta contro la povertà indetta dall’ONU nel 1992. E’ un’alleanza di scopo, raggruppa un insieme di soggetti sociali che hanno deciso di contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nelle Marche. Oggi ne fanno parte ACLI Marche, CARITAS Marche, CISL Marche, CGIL Marche, UIL Marche. Forum Regionale Terzo Settore, CSV Marche, Confcooperative Marche, LegaCoop Marche, Adiconsum Marche, Arci Marche. Gruppi di Volontariato Vincenziano, Banco Alimentare, Save the children, Ordine Assistenti Sociali Marche.

Come Alleanza contro la Povertà nelle Marche, siamo convinti che la vera sfida che ci attende è quella di fare tutti gli sforzi possibili per cercare di collaborare, fare sistema. Per creare una rete virtuosa volta a contrastare la povertà e migliorare la qualità della vita di famiglie e cittadini marchigiani. Costruendo un modello d’intervento condiviso da promuovere insieme, Istituzioni Pubbliche, Terzo Settore, Forze Sociali ed altri attori interessati“. Il commento di Fabio Corradini, Portavoce Alleanza contro la Povertà nelle Marche.

TAG: , , ,