Articolo
Testo articolo principale

Coppa Italia, Sampdoria-Ascoli 2-2 (11-10 dcr): la partita termina con una sconfitta del Picchio, dopo i calci di rigore. Il match, valevole per i sedicesimi della Coppa nazionale, viene deciso da un errore dal dischetto del portiere bianconero Guarna, in un insolito “faccia a faccia” tra portieri (dopo 11 rigori calciati).

Allo Stadio “Ferraris” di Genova, scende in campo un Picchio reduce da una vittoria in campionato contro il Bari. Sono 70 i tifosi ascolani presenti.

Per i doriani, Stankovic sceglie il 4-2-3-1: Contini tra i pali; Conti, Ferrari, Amione, Murru in difesa; centrocampisti Yepes, Rincon; trequartisti Pussetto, Verre, Sabiri; davanti Quagliarella.

Nell’Ascoli, Mister Bucchi schiera un modulo 3-5-2: Guarna in porta; retroguardia con Tavcar, Botteghin, Falasco; Adjapong, Collocolo, Giovane, Caligara, Giordano a centrocampo; in attacco Lungoyi, Pedro Mendes.

Coppa Italia, Sampdoria-Ascoli 2-2 811-10 dcr): il Picchio perde ai rigori

-Il match inizia. L’Ascoli indossa una maglia bianconera, pantaloncini neri e calzettoni neri. Genovesi in maglia blucerchiata.

Al minuto 10 c’è il vantaggio della Sampdoria con Verre, che sfrutta un passaggio in profondità di Sabiri, si invola verso Guarna e lo supera con un gol di sinistro.

Minuto 27: scontro aereo a centrocampo tra Adjapong e Murru. Taglio sul volto per il giocatore bianconero, che viene fasciato dallo staff medico.

Al 33′ arriva il pareggio dell’Ascoli con un gol di Collocolo, che sfrutta un passaggio rasoterra di Botteghin e fulmina Contini, con un tiro di destro. Seconda rete stagionale, per il centrocampista bianconero.

Al minuto 39, viene espulso per proteste il collaboratore tecnico dell’Ascoli, Flavio Giampieretti.

Dopo 3 minuti, il Primo tempo termina col punteggio di 1-1.

-La ripresa si apre con alcuni cambi per la Sampdoria: entrano Villar, Caputo e Djuricic; fuori Pussetto, Quagliarella e Rincon.

Al minuto 58 due cambi per l’Ascoli: entrano Bidaoui e Gondo, fuori Lungoyi e Pedro Mendes.

Al 69′ per l’Ascoli c’è una punizione di Falasco dalla destra; ci prova di testa Gondo, ma il pallone finisce sull’esterno della rete.

Al minuto 87, Gondo arriva in area blucerchiata quasi sulla linea di fondo, ma Contini interviene in uscita.

Dopo tre minuti di recupero, si va ai tempi supplementari.

-Nel Primo tempo supplementare esce il doriano Amione, dentro Augello.

Al 102′ passaggio di Botteghin per l’arrivo di Caligara, tiro potente che termina poco distante dall’incrocio dei pali.

Al 103′ Bidaoui non inquadra la porta dopo una giocata in area di Donati, poi Ferrari devia in corner col ginocchio.

All’ìinizio del Secondo supplementare, ultimo cambio per l’Ascoli. Esce Giordano, dentro Quaranta.

Al minuto 110 c’è il nuovo vantaggio ascolano con Donati, che beffa Contini dopo un assist di Gondo.

Al 118′ arriva il pareggio della Sampdoria con Caputo, che batte di testa Guarna su cross di Augello. 

Dopo 121 minuti di gioco, i supplementari terminano in parità 2-2: si va ai calci di rigore.

-Sequenza dei rigori (11 penalty tirati dalle due squadre, 22 rigori totali, punteggio 9-8): Gabbiadini gol, Botteghin gol, Villar parato, Eramo gol, Djuricic gol, Falasco alto, Caputo parato, Gondo gol, Verre gol, Caligara parato, Augello gol, Falzerano gol, Conti gol, Bidaoui gol, Lery gol, Donati gol, Murru gol, Quaranta gol, Ferrari gol, Tavcar gol, Contini gol, Guarna parato.

Dopo una partita infinita, durata oltre due ore e mezza (rigori compresi), il match termina 11-10 per i genovesi. Nel complesso, comunque, l’Ascoli ha saputo tenere testa, per 120 minuti, ad una squadra di Serie A. Buona la prestazione offerta dal difensore esordiente Tavcar, che ha mostrato di avere talento. Prossimo impegno per i Bianconeri: lunedì 24 ottobre in casa contro il Cagliari, posticipo per l’Ascoli allo stadio “Del Duca” (ore 20.45).

Il tabellino

SAMPDORIA (4-2-3-1): Contini; Conti, Ferrari, Amione (91′ Augello), Murru; Yepes (74′ Leris), Rincon (46′ Villar); Sabiri (65′ Gabbiadini), Verre, Pussetto (46′ Djuricic); Quagliarella (46′ Caputo). A disposizione: Audero, Ravaglia, Villa, Trimboli. Allenatore: Stankovic

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Tavcar, Botteghin, Falasco; Adjapong (82′ Donati), Collocolo (82′ Falzerano), Giovane (82′ Eramo), Caligara, Giordano (106′ Quaranta); Lungoyi (58′ Bidaoui), Pedro Mendes (58′ Gondo). A disposizione: Bolletta, Fontana, Palazzino, Dionisi. Allenatore: Bucchi

Arbitro: Zufferli (Udine)

Note: Ammoniti Yepes, Rincon, Conti (SAM); Tavcar, Eramo (ASC).

Reti: 10′ Verre (SAM), 33′ Collocolo (ASC), 110′ Donati (ASC), 118′ Caputo (SAM).

TAG: , , ,