Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cagliari le pagelle: al termine della fondamentale vittoria odierna, diamo i voti ai calciatori bianconeri e al mister Bucchi.

Ascoli Cagliari le pagelle, ecco i voti bianconeri

Guarna 6: Commette un’ingenuità che procura il gol di Pavoletti. Per fortuna si riscatta subito dopo prima su Capradossi poi su Rog. 

Simic 6: Luvumbo è un brutto cliente ma lui con mestiere ed esperienza cerca di disinnescarlo come può. Ammonito.

Botteghin 7: E’ il leader della difesa e non sbaglia un intervento. Puntuale, efficace ed autoritario.

Quaranta 6,5: Limita al massimo Falco, che si fa vedere solo con tiri dalla distanza. Non va mai in difficoltà, altra buona prestazione del centrale abruzzese.

Adjapong 5: Soffre sia Luvumbo sia Carboni, non proponendosi mai in fase offensiva. Ammonito. Esce dopo appena 45 minuti.

Collocolo 7: Copre, corre, imposta. E’ l’uomo ovunque della mediana bianconera. Serve un grande assist a Pedro Mendes che vale il secondo gol. Sta diventando una certezza dell’Ascoli.

Eramo 6,5: Gioca da playmaker e lo fa più che bene. In più di una circostanza propone cambi di gioco e lanci millimetrici precisi per i compagni. Inoltre, offre il suo solito contributo in fase di interdizione. Lascia il campo stremato dopo 70 minuti. Ammonito. 

Caligara 6: Da’ una mano in fase di contenimento, si vede molto meno in quella di costruzione. A tratti timido, dovrebbe farsi notare un pò di più.

Falasco 5,5: Gioca un discreto primo tempo, nella ripresa soffre tremendamente Luvumbo e si becca la doppia ammonizione che gli costa l’espulsione. 

Dionisi 6,5: Segna un rigore con una freddezza glaciale. Sfiora un altro gol con il destro a fine primo tempo. Costretto ad abbandonare il campo dopo nemmeno 60 minuti per un problema fisico.

Lungoyi 6: Ha il grande merito di crederci fino in fondo su una palla praticamente innocua, guadagnandosi il calcio di rigore che spiana la strada ai bianconeri. Per il resto molto movimento e qualche buona iniziativa.

Falzerano 6: subentra ad Adjapong e parte subito con un paio di accelerazioni brucianti sull’out di destra, sfiorando anche il gol. Con il passare dei minuti riduce la spinta dedicandosi più al contenimento.

Pedro Mendes 6,5: Rileva capitan Dionisi e realizza un gran gol, il primo in Italia: controllo sublime e battuta in porta di esterno destro. Ora che si è sbloccato ci auguriamo che possa diventare l’arma in più del Picchio.

Biadoui 6: Sostituisce Lungoyi e va vicinissimo al gol dopo una bella azione personale.

Bellusci 6: Prende il posto di Simic e contribuisce nella difesa del risultato.

Giovane 5,5: Rileva Eramo ma si vede pochissimo.

Bucchi 6,5: Il suo Ascoli sa soffrire riuscendo a portare a casa una vittoria che vale oro. Nel primo tempo lascia molto possesso palla al Cagliari che però combina poco. Nella ripresa i sardi si fanno più pericolosi, ma i Piceni non mollano di un centimetro andando a chiudere di fatto il match. Ha il merito di credere in Lungoyi che ottiene un rigore da una palla innocua praticamente, tanto per citare una delle tanti situazione ben lette dal trainer bianconero. Un Picchio cinico e concreto che può guardare con più fiducia al futuro, e questo è anche merito di Christian Bucchi.

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

 

TAG: , , , , , ,