Articolo
Testo articolo principale

Da sabato 5 novembre parte l’edizione numero 15 di Ascolinscena, la rassegna di commedie organizzata dalle compagnie amatoriali Castoretto Libero, DonAttori e Li Freciute con la Compagnia dei Folli. Anche quest’anno tutti gli spettacoli andranno in scena al teatro Palafolli di Ascoli Piceno.

Ascolinscena 2022-2023

Per la stagione 2022-2023 Ascolinscena propone 8 appuntamenti di cui 6 spettacoli in concorso, 1 debutto fuori concorso più la serata Avis In Corto. AQuest’ultimo è un concorso da 4 anni gemellato con la Serata di Premiazione di Ascolinscena: grazie al sostegno dell’Avis Provinciale si porteranno sul palco  3 corti teatrali che saranno giudicati dal pubblico. Il vincitore riceverà la Goccia d’Oro.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno dovuto selezionare gli spettacoli in concorso tra i 40 lavori giunti da tutta Italia, spettacoli di grande valore artistico con tematiche differenti. Caratteristica comune è quella della comicità che, in alcuni lavori, si esprime come esasperazione di rapporti tra amici, oppure attraverso malintesi e doppi sensi. O come necessità di dire cose non dette. Gli spettacoli sono divertenti opere teatrali che non declinano l’invito anche a una riflessione su chi siamo e cosa vogliamo dai rapporti con gli altri. Tutti i lavori selezionati hanno non solo divertito, ma anche emozionato la giuria selezionatrice.

Ad aprire il cartellone di Ascolinscena sarà il debutto, fuori concorso, della Compagnia Castoretto Libero che torna al PalaFolli con “Il colore V”, divertente racconto delle disavventure di una compagnia teatrale alle prese con prove e debutti.

ascolinscena

Il programma di Ascolinscena

1) Sabato 05 novembre 2022, fuori concorso: Castoretto Libero (Ascoli Piceno) in “Il colore V”.

2) Sabato 19 novembre 2022: Compagnia Grocà (Castellana Grotte – Bari) in “Legami sconnessi”.

3) Sabato 03 dicembre 2022: Compagnia I Marrucini (Chieti) in “Se tì lu curagge…mò, curreme appresse!”.

4) Sabato 21 gennaio 2023: La Bottega dei RebArdò (Roma) in “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”.

5) Sabato 04 febbraio 2023: La Piccola Ribalta (Pesaro) in “Questi fantasmi”.

6) Sabato 11 febbraio 2023: Compagnia dell’Eclissi (Salerno) in “L’acquario”.

7) Sabato 04 marzo 2023: Lucky Company (Roma) in “Questa volta te lo dico che…ti amo”.

8) Sabato 18 marzo 2023: Avis In Corto – concorso di Corti Teatrali a tema libero in collaborazione con Avis Provinciale di Ascoli Piceno. A seguire Serata Premiazioni Ascolinscena.

Leggi anche Musicultura, al via a Macerata la XXXIV edizione

ascolinscena

 

TAG: , ,