Articolo
Testo articolo principale

Le automobili si differenziano tra di loro per tante caratteristiche, ma solitamente vengono divise per segmento. Forse non tutti sanno che si parla di segmento per indicare la lunghezza del veicolo. Si parte dai modelli più compatti per arrivare a quelli più grandi e spaziosi. DI solito, quando si cerca un’automobile è utile analizzare le proprie esigenze per capire in quale segmento si rientra e da lì, andare a vedere quali sono i veicoli che ne fanno parte. Ecco allora le auto migliori divise per segmento.  

Le vetture migliori del segmento A

Quando si parla di automobili del segmento A, si fa riferimento alla cosiddette citycar, dette così perché agili e perfette quindi per destreggiarsi nel traffico cittadino. Sono a due volumi e caratterizzate delle misure compatte che facilitano il parcheggio in città.

Tra le principali e più diffuse, si deve per forza partire dalla Fiat 500, di grande successo anche oltre i confini nazionali. La lista continua con la più economica Fiat Panda e poi Smart, Toyota Aygo, Volkswagen Up!, Citroen C1, Renault Twingo, Hyundai i10 e Opel Corsa. Forse no tuti sano che c’è molta convenienza a scegliere il noleggio a lungo termine Opel Corsa o altri modelli di segmento A.

Le automobili più belle del segmento B

Si parla di automobili che rientrano nel segmento B, per indicare le utilitarie con lunghezza intorno ai 4 metri. In Europa è il settore del mercato più molto combattuto dalle case automobilistiche e ciò significa che la maggior parte dei veicoli sono proprio di questo tipo. Sono tra le più vendute sul mercato perché agili e pratiche per la vita di tutti i giorni. Basti pensare che due italiani su cinque hanno questo tipo di parcheggiata in garage.

Tra le caratteristiche principali dei modelli di questo segmento c’è la cilindrata ridotta. In gergo, sono anche note con il termine tecnico di small car. Si tratta di veicoli efficienti, pratiche, ideali per la città ma anche per un viaggetto fuori porta, evidenziando anche un prezzo accessibile, cioè un ottimo rapporto qualità – prezzo. Alcuni dei modelli di maggiore successo del segmento B sono Volkswagen Polo, Toyota Yaris, Ford Fiesta, Peugeot 208, Lancia Ypsilon, Fiat Punto, Renault Clio, Mini e Citroën C3.

Le migliori automobili del segmento C

Le automobili di segmento C, cioè più lunghe di 4 metri, erano le più vendute sul mercato prima dell’avvento di SUV e crossover. Al giorno d’oggi sul mercato si evidenzia però un nuovo trend: i SUV perdono terreno e le grandi berline stanno tornando prepotentemente. Sono automobili valide per la città ma ancora di più per chi ha una famiglia numerosa e ha bisogno di un veicolo con un grande bagagliaio per affrontare un bel viaggio tutti insieme senza dimenticare la comodità garantita dai volumi interni.

La regina di questo settore è indubbiamente la Volkswagen Golf, l’automobile di segmento C più venduta di sempre. Tra le migliori spiccano anche Toyota Corolla, Skoda Scala, Seat Leon, BMW Serie 1, Audi A3, Peugeot 308, DS 4, Renault Megane, Opel Astra e l’italianissima Fiat Tipo.

TAG: , , , , , ,