Articolo
Testo articolo principale

Musica e giovani pianisti protagonisti nella città delle 100 torri. Nel mese di Novembre si svolgerà ad Ascoli Piceno la settima edizione della rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica“. Evento organizzato dalla compositrie Ada Gentile.

Musica, la Domenica ad Ascoli Rassegna Giovani Concertisti

Nel mese di Novembre si svolgerà ad Ascoli Piceno la settimaedizione della rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica” organizzata dalla compositrice Ada Gentile. Protagonisti della scena tre giovani pianisti vincitori di numerosi concorsi. Nel concerto di apertura in programma il 6 novembre 2022, si esibirà Edoardo Riganti Fulginei. Allievo dell’Accademia Internazionale di Imola, proporrà brani di Liszt e Chopin. Nel secondo concerto in programma il 13 novembre 2022 sarà impegnato Antonino Caracò che, oltre a brani di Liszt e Chopin, proporrà all’ascolto opere di autori contemporanei come Petrassi e Cucci. Il concerto di chiusura del 20 novembre 2022 sarà infine affidato alla pianista polacca dodicenne Aleksandra Dzieza. La musicista eseguirà brani classici di Liszt e Chopin, insieme ad opere contemporanee di grandi autori polacchi come Lutoslawski e Szymanowski. La rassegna è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed il contributo del “Lions Club Ascoli Piceno Host”, del Club Soroptimist di Ascoli Piceno e di Pierluigi ed Elisa Sacconi Rosati .

Il format

Il format di “Domenica in musica” nasce con la volontà di organizzare una piccola rassegna di concerti con giovani pianisti. Il tutto durante il mese di novembre in cui non ci sono altre iniziative musicali. Questi concerti hanno la peculiarità di tenersi alle ore 11 della domenica mattina e di avere una durata di 60 minuti. Una durata in modo da consentire agli ascoltatori, una volta terminato il concerto, di intrattenersi con gli artisti. Allo stesso modo di scambiare due parole con gli amici presenti. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e si terranno a Foyer del Teatro Ventidio Basso. Ognuno di essi sarà affidato a pianisti che proporranno programmi diversificati.

 

TAG: , , , ,