Articolo
Testo articolo principale

BTP Italia è il Titolo di Stato pensato per proteggere dall’innalzamento dei prezzi i risparmiatori individuali e affini. Sottoscrizione dal 14 al 16 novembre 2022, salvo chiusura anticipata. Durata di 6 anni e un premio fedeltà pari all’8 per mille.

BTP, Italia è lo strumento che protegge dall’inflazione

BTP Italia è il Titolo di Stato pensato per proteggere dall’inflazione. Un Titolo di Stato che offre rendimenti crescenti al crescere del tasso di inflazione nazionale. Svolge una funzione importante di sostegno al risparmio privato e di salvaguardia del potere di acquisto di cittadini e famiglie. Lo strumento, lanciato per la prima volta nel marzo 2012, compie 10 anni e torna sul mercato per la diciottesima volta. Dal 2012 ad oggi sono stati sottoscritti 2.135.459 contratti per un totale di 181.117,8 mln €.

Lo si potrà sottoscrivere dal 14 al 16 novembre 2022, salvo chiusura anticipata. Il 17 novembre sarà riservato agli investitori istituzionali. Avrà una durata di 6 anni e prevede un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028. Il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi. La prima da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre. Sarà possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro. La seconda fase avrà invece luogo nella mattinata del giorno 17 novembre. Quest’ultima sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 11 novembre.

Come sottoscrivere il BTP Italia

Oltre che in banca o presso l’ufficio postale, si può sottoscrivere anche online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online. Non è così obbligatorio recarsi in filiale o presso gli uffici postali. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso i dealers Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A..

TAG: ,