Articolo
Testo articolo principale

La letteratura scientifica stima che nel periodo compreso tra pubertà e menopausa, circa il 27% delle donne soffra di cefalea. La Fondazione Onda di Milano ha eseguito la prima mappatura dei centri cefalee con percorsi al femminile. Sul territorio nazionale sono 143, tra questi anche quello dell’Area Vasta 5 presso l’ospedale di San Benedetto del Tronto. Il Centro dell’Ospedale Madonna del Soccorso, infatti, è stato identificato quale “centro volto alla gestione dell’emicrania al femminile, che promuove efficacemente il miglioramento dei servizi, favorisce l’adeguatezza terapeutica migliorando la qualità di vita delle pazienti”.

Il Centro Cefalea dell’Area Vasta 5

In AV5 il Centro Cefalee è gestito dalla dr.ssa Donatella Petritola, neurologa della Unità Operativa Complessa diretta dalla dr.ssa Cristina Paci. E’ ubicato presso l’ambulatorio di Neurologia dell’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.

Al Centro si rivolgono pazienti per prime visite e per presa in carico. Questo sia per la terapia di prima linea, cioè  di profilassi e di attacco per le cefalee, sia di seconda linea, consistenti in farmaci anticorpi monoclonali che possono essere somministrati solo in alcuni ambulatori individuati dal Ministero.

Presso la piastra ambulatoriale dell’ospedale di Ascoli Piceno, inoltre, è presente un ambulatorio neurologico dedicato alle cefalee per prime visite. L’ambulatorio è gestito dal neurologo territoriale, in collaborazione con la dr.ssa Giovanna Picciotti, direttrice del Distretto di Ascoli Piceno. E in rete con l’Unità Operativa complessa di Neurologia.

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti, in prima visita, possono essere prenotati al CUP. I controlli, invece, vengono gestiti dalla dr.ssa Petritola a San Benedetto del Tronto e dal neurologo territoriale ad Ascoli Piceno. I pazienti, in questa seconda fase, sono quindi presi in carico dallo specialista che redige l’impegnativa e fissa direttamente l’appuntamento, per facilitare il percorso all’utenza.

I Bollini Rosa

I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani ‘vicini alle donne’. Li attribuisce a quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa.

Leggi anche Ascoli Piceno: e dopo i cinghiali, arrivarono anche i lupi

TAG: , , ,