Articolo
Testo articolo principale

Università di Macerata con il Magnifico Rettore non italiano. L’ateneo, sarà il primo in Italia ad insignire di tale titolo Prof. John McCourt. La cerimonia ufficiale di insediamento si terrà mercoledì 2 novembre 2022.

Università, a Macerata il primo rettore non italiano

Dal primo novembre l’Università di Macerata avrà un nuovo rettore, John McCourt, professore di letteratura inglese e noto esperto di letteratura irlandese verrà insignito del titolo. Nello specifico, il primo non italiano a guidare un’università italiana. Nato a Dublino e laureato nella locale University College, è stato a lungo associato alla città italiana di Trieste. È autore infatti di numerosi libri su James Joyce nonchè presidente della International James Joyce Foundation. L’elezione di McCourt è stata accolta dai colleghi in Italia come un segno importante della crescente presenza internazionale all’interno dell’Università italiana.

Michael Murphy, presidente della European University Association ed ex Presidente dell’University College Cork, si è congratulato con il docente per aver infranto un altro “soffitto di vetro” in Italia. “Le università sono istituzioni transnazionali che devono attrarre i migliori talenti della leadership globale per avere successo e questo è un segnale importante che Macerata si sta muovendo nella giusta direzione”.

L’Umanesimo che innova

Il progetto Uni.Village si è aggiudicato il terzo premio alla Start Cup Marche 2022. Nello specifico la business plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo. Iniziativa organizzata dall’Università di Camerino in collaborazione con gli altri Atenei della Regione Marche. Il social che fa delle chat tra utenti la connessione tra Università, città e le sue iniziative, ha ottenuto un premio in denaro del valore di 3000 euro. Inoltre ha ottenuto il passaggio automatico all’edizione 2022 del Premio Nazionale per l’Innovazione. Nello specifico la business plan competition più importante d’Italia. In essa si sfidano i progetti innovativi che hanno superato la selezione delle Start Cup di tutte le regioni d’Italia.

Nel frattempo è stato presentato anche in Belgio nell’ambito del congresso Encatc, European Networks on Cultural Management and Policy. Presentato il progetto Erasmus+ “DICO – Digital Career Stories. Opening new career paths for arts and culture students. Progetto in cui l’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo è coinvolta in qualità di partner. Rafforzare la resilienza degli studenti dei settori culturali e creativi, attraverso l’autoriflessione sul proprio percorso formativo e professionale con il supporto di strumenti digitali e metodi creativi di apprendimento attivo.

TAG: , , , ,