Articolo
Testo articolo principale

A Cagli, nella meravigliosa chiesa di San Domenico, è visitabile la mostra ‘Cagli e Federico – tra documenti d’archivio e dipinti di Giovanni Santi’. L’esposizione, organizzata dal Comune di Cagli con Confcommercio Marche Nord, sarà visitabile fino al 30 novembre.

Cagli e Federico – tra documenti d’archivio e dipinti di Giovanni Santi

La mostra vuole testimoniare lo stretto legame tra i duchi di Urbino, in primis lo stesso Federico, con la Chiesa e la comunità cagliese. Lo fa attraverso l’esposizione di un nutrito corpus di epistole conservato presso l’archivio capitolare di Cagli, fondo inventariato da Massimo Bonifazi nel 2006. L’iniziativa rientra nel progetto di promozione e valorizzazione turistica ‘Itinerario della Bellezza’. L’esposizione, curata dallo stesso Bonifazi e Marco Droghini, è stata fortemente voluta dal vicesindaco Benilde Marini e dal direttore di Confcommercio Amerigo Varotti.

cagli

Chiesa di San Domenico, a Cagli

La chiesa di San Domenico è stata scelta perché rappresenta il tempio della pittura di Giovanni Santi, padre di Raffaello. C’è il suo capolavoro, la Cappella Tiranni, e ci sono il Cristo in Pietà e Santi, che è parte integrante del Monumento funebre di Battista Tiranni, e il Martirio di San Sebastiano.

Leggi anche Le Marche raccontate dalle sculture di Giuliano Giuliani

 

TAG: , ,