Articolo
Testo articolo principale

Gomme termiche da montare sulle proprie autovetture dove richiesto. C’è tempo fino al 15 novembre per non incorrere in sanzioni. Dopodichè è fatto uso obbligatorio dove previsto.

Gomme termiche, c’è tempo fino al 15 novembre 

Dallo scorso 15 ottobre 2022 è partita la stagione invernale del cambio gomme. L’equipaggimento della propria auto è volto a garantire l’aderenza ottimale del veicolo sul manto stradale e rispettare le normative del Codice della Strada. Quest’anno sarà possibile montare le gomme invernali fino al prossimo martedì 15 novembre 2022. Le attuali condizioni climatiche e le temperature fuori stagione non hanno aiutato le operazioni. In tale data comunque scadrà il termine ultimo per non rischiare le sanzioni previste dalla legge. Sucessivamente, chi verrà fermato alla guida di un autoveicolo sprovvisto di pneumatici termici da neve omologati o catene a bordo, rischia multe fino a 355 euro

A tali obblighi di legge fanno eccezione gli automobilisti che hanno montato sui loro veicoli le gomme 4 stagioni. I pneumatici in questione denominati all season devono essere omologati per l’utilizzo invernale. Per circolare devono presentare la sigla M+S o una delle varianti (MS, M-S o M&S), oppure avere il pittogramma della montagna con tre cime e il fiocco di neve al suo interno.

I vantaggi dell’utilizzo di gomme termiche

L’utilizzo delle gomme termiche garantisce maggiore sicurezza stradale quando le temperature si fanno rigide. Massima aderenza sui fondi stradali ghiacciati e innevati. Nello specifico, le prestazioni diventano ottimali quando le temperature scendono al di sotto dei 7 gradi centigradi. Sia per quanto riguarda il grip stradale sia per mantenere elevata l’efficienza energetica. Un piccolo aiuto anche nel contenimento dei consumi durante tutta la stagione invernale. Un pneumatico in regola, garantisce la riduzione delle emissioni inquinanti, evitando un’usura eccessiva degli pneumatici in inverno. Fornisce anche un alto comfort all’interno del veicolo diminuendo la rumorosità e le vibrazioni causate dal manto stradale molto spesso deteriorato.

 

TAG: , , ,