Articolo
Testo articolo principale

A San Severino Marche si alza il sipario sulla nuova stagione di spettacoli e iniziative culturali che partirà il 5 novembre 2022 e terminerà il 18 aprile 2023.

La stagione teatrale di San Severino Marche

Sei appuntamenti con la prosa, una rassegna dedicata al grande schermo e tanti appuntamenti, tra gli incontri con l’autore e quelli destinati alle altre culture. Poi il circo sul palco, i concerti, le letture di brani e poesie e gli eventi fuori cartellone.

I Teatri di Sanseverino presentano una nuova stagione con protagonisti come Arianna Scommegna, Carlo Orlando e Aldo Ottobrino, Milena Vukotic. Salvatore Marino e Maximilian Nisi, Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini. Nini Salerno e Paola Barale. Poi Silvio Orlando ma anche Chiara Francini e Alessandro Federico, Tosca D’Aquino e Rocio Muñoz Morales.

san severino marche

Misery, sabato 5 novembre

“Il filo conduttore – spiega il direttore artistico, Francesco Rapaccioni è fra teatro e cinema, dal cinema al teatro. Infatti la sezione in abbonamento propone testi degli anni Settanta e Ottanta del Novecento che hanno un legame forte con il cinema. E, a volte, anche con la letteratura”.

Il programma

Il sipario del teatro Feronia si alza sabato 5 novembre alle ore 20.45 con Misery, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King. Tutti ricordano la storia dell’infermiera che vive isolata in una baita di montagna e, in una notte tempestosa, si trova a salvare uno scrittore famoso, il suo idolo. Se ne prenderà cura in un modo agghiacciante. Un thriller che terrà gli spettatori incollati alle poltrone, anche per merito della protagonista, Arianna Scommegna, mirabilmente diretta da Filippo Dini.

Si prosegue domenica 27 novembre alle ore 17 con una grande signora del teatro italiano, Milena Vukotic, splendida protagonista di “A spasso con Daisy”. Lo spettacolo è tratto dal film del 1989 vincitore di Oscar come miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior attrice.

Si ride moltissimo giovedì 12 gennaio alle ore 20.45 con una  commedia degli equivoci: “Se devi dire una bugia dilla grossa”, affidata al talento di uno stuolo di attori fra cui Paola Quattrini. Orchestrati nella versione italiana di Iaia Fiastri dalla regia originale di Pietro Garinei.

san severino marche

Se devi dire una bugia dilla grossa, giovedì 12 gennaio 2023

Silvio Orlando arriva a San Severino Marche mercoledì 8 marzo alle ore 20.45 insieme all’Orchestra Terra Madre per l’emozionante “La vita davanti a sè”. Il lavoro è tratto dal romanzo omonimo di Romain Gary, un capolavoro degli anni Settanta che ha ispirato il film del 2020 interpretato da Sophia Loren. Ambientato a Parigi, racconta il legame speciale che unisce un’anziana signora ebrea, un commerciante turco e un bambino francese.

Sempre agli anni Settanta risale il testo di “Coppia aperta, quasi spalancata”, scritto da Dario Fo e Franca Rame e affidato al talento di Chiara Francini e Alessandro Federico. La commedia affronta il tema del rapporto tra coniugi, della fedeltà e dei sentimenti reciproci e arriva al Feronia martedì 21 marzo alle ore 20.45.

san severino marche

Coppia aperta, quasi spalancata, martedì 21 marzo

La stagione in abbonamento si chiude martedì 18 aprile alle ore 20.45 con “Fiori d’acciaio”, tratto dal film candidato all’Oscar del 1989. Ambientata negli anni Ottanta nella parrucchieria di un paese del Sud, la commedia ha come protagoniste sei donne che si trovano a condividere la vita e a sostenersi reciprocamente in momenti più o meno lieti. Un testo divertente e commovente allo stesso tempo per una grande prova di attrici, guidate dal talento di Tosca D’Aquino e Rocio Muñoz Morales.

Come sempre, l’abbonamento alla stagione di prosa comprende una rassegna cinematografica presso il teatro San Paolo che si terrà a novembre e dicembre.

Leggi anche Teatro per ragazzi a Montelupone, si parte il 6 novembre

TAG: , ,