Articolo
Testo articolo principale

Cooperazione allo sviluppo internazionale: la Giunta della Regione Marche ha emanato il bando per la realizzazione di progetti territoriali promossi da organismi privati non profit. Le aree prioritarie di intervento sono quelle individuate dall’Ocse nelle categorie a basso/medio reddito tra i Paesi in via di sviluppo. Sono Africa sub sahariana, Tunisia, Marocco, Egitto, Libano, Palestina. Inoltre altri Paesi dell’America Latina, dei Caraibi e dell’area Balcanica.

“Il bando – spiega l’assessore Andrea Antoniniha una dotazione complessiva di 170.000 euro. Non una grande somma, ma rappresenta un primo passo verso azioni concrete della Regione a supporto della cooperazione allo sviluppo. Sosteniamo progetti di rilevanza internazionale, come la promozione e la tutela dei diritti umani, la cooperazione con i Paesi di origine e di transito delle persone vittime di tratta. Anche la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, la parità di genere, la cooperazione nel settore dell’ambiente. Inoltre il dialogo interculturale e lo sviluppo locale”.

regione marche

L’assessore della Regione Marche Andrea Maria Antonini

Oltre alle azioni di cooperazione internazionale, continua l’assessore, “i progetti dovranno anche prevedere attività di educazione alla cittadinanza globale. Naturalmente nei settori definiti dalla specifica Strategia nazionale, importanti per promuovere la cultura e la comprensione di questi temi. Oltre che sensibilizzare i cittadini e favorire una partecipazione attiva a livello locale, regionale e nazionale”.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 28 novembre 2022, mentre la graduatoria verrà emanata entro fine anno.

Leggi anche Fondazione Rete Lirica delle Marche: si apre con il Macbeth

TAG: , ,