Articolo
Testo articolo principale

Brescia-Ascoli 1-1: la partita termina con un buon pareggio per i Bianconeri, nella “sfida sportiva e ornitologica” tra Picchio e Rondinelle. Decidono i gol segnati, entrambi nella ripresa, da Ayè per i bresciani e da Eric Botteghin per i piceni.

L’Ascoli, in virtù del pareggio ottenuto, sale a 19 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena: venerdì 11 novembre, contro il Frosinone alle ore 20.45, allo stadio “Del Duca”.

Nella dodicesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Rigamonti”. L’Ascoli è reduce da tre vittorie consecutive contro Bari, Cagliari e Venezia.

Brescia-Ascoli, gli schieramenti

Nel Brescia, l’allenatore Josep Clotet schiera un 4-3-3: Lezzerini in porta; Karacic, Cistana, Adorni, Huard in difesa; Bisoli, Van de Looi, Ndoj a centrocampo; Olzer, Ayè, Bianchi in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Guarna tra i pali; Simic, Botteghin e Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Falzerano, Collocolo, Eramo, Caligara, Falasco; coppia d’attacco formata da Dionisi, Gondo.

Brescia-Ascoli 1-1: Botteghin risponde ad Ayè

Il match comincia. Ascoli in maglia bianca da trasferta con risvolti neri, pantaloncini neri e calzettoni bianchi. Rondinelle con una maglia biancazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi. Sono 260 i tifosi bianconeri presenti a Brescia.

Al 15′ c’è un forte tiro di destro di Van de Looi dal limite, ma il portiere ascolano Guarna respinge in tuffo.

Al 43′ punizione dei Bresciani con Ndoj da posizione defilata, ma Guarna è bravo a parare.

Poi, il portiere bianconero riesce a sventare coi guantoni un colpo di testa di Adorni, dopo una punizione battuta da Olzer.

Dopo un minuto di recupero, termina 0-0 un Primo tempo con ritmi piuttosto lenti.

-A inizio ripresa, nell’Ascoli entra subito Pedro Mendes al posto di Gondo.

Al 54′ arriva il vantaggio del Brescia: cross di Ndoj dalla sinistra, Ayè si inserisce e batte Guarna di testa.

Al 59° minuto, l’Ascoli cerca il pareggio: cross di Falasco per Dionisi, che sfiora il palo da buona posizione.

Minuto 71, altra ghiotta occasione per i Bianconeri: passaggio di Botteghin per Pedro Mendes, che fa partire un destro dal limite dell’area, deviato in corner da Lezzerini.

Al 74′ ancora un pericolo creato dal Picchio: forte tiro di Falasco su calcio piazzato, con il pallone che sfiora la traversa.

Nel corso del recupero finale, al 93′ il Picchio pareggia i conti, con un colpo di testa in tuffo di Botteghin, che beffa Lezzerini dopo una punizione calciata da Ciciretti. Terza rete in campionato, per il “gigante” difensore brasiliano.

Poco dopo, viene espulso per proteste il portiere bresciano Lezzerini, già ammonito; le Rondinelle restano in dieci, in porta va Bisoli (essendo finiti i cambi a disposizione).

Dopo sei minuti di recupero, la partita finisce in parità per 1-1, tra Brescia e Ascoli.

La fase difensiva del Picchio, ad eccezione del gol subìto, ha offerto ancora una buona prestazione. L’attacco è stato poco operativo, con scarse occasioni da gol. Grazie alla rete segnata dal difensore brasiliano Eric Botteghin, l’Ascoli ha portato a 4 i risultati utili consecutivi (tre vittorie e un pareggio). Il prossimo impegno sarà una sfida tosta per i Bianconeri, che nell’anticipo affronteranno la capolista: Ascoli-Frosinone si giocherà al “Del Duca” venerdì 11 novembre, alle 20.45.

Il tabellino

BRESCIA (4-3-3): Lezzerini; Karacic, Cistana (72′ Mangraviti), Adorni, Huard; Bisoli, Van de Looi, Ndoj (87′ Galazzi); Olzer, Ayè (82′ Nuamah), Bianchi (72′ Moreo). A disposizione: Andrenacci, Jallow, Garofalo, Benali, Niemeijer. Allenatore: Clotet
 
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta; Falzerano (68′ Adjapong), Collocolo, Eramo (83′ Giovane), Caligara (68′ Lungoyi), Falasco (87′ Ciciretti); Dionisi, Gondo (46′ Pedro Mendes). A disposizione: Baumann, Bellusci, Tavcar, Giordano, Salvi, Buchel, Palazzino. Allenatore: Bucchi
 
-Arbitro: Gariglio (Pinerolo)
 
-Reti: 54′ Ayè (BRE), 93′ Botteghin (ASC)
 
-Note: Ammoniti: Caligara (ASC); Bisoli, Cistana, Karacic, Moreo (BRE). Espulso Lezzerini (Portiere Brescia)
 
-Recupero: 1′ (PT), 6′ (ST)
 
-Spettatori: 4.971 (260 tifosi dell’Ascoli)
TAG: , , ,