Articolo
Testo articolo principale

Torna ad aprirsi il sipario del Teatro Piermarini di Matelica sulla stagione 2022-23, promossa dal Comune con l’Amat e realizzata con il contributo di Regione Marche e Mic.

La stagione 2022-’23 del Teatro Piermarini di Matelica

19 novembre

L’inaugurazione della stagione teatrale di Matelica è con Madame Sow di Compagnia Teatro in Bilico, testo e regia di Giulia Giontella. E’ una spassosissima commedia musicale dal ritmo incalzante, un intreccio di inganni, sotterfugi, passati nascosti che riaffiorano e storie presenti che evolvono in modo inaspettato. A volte anche rocambolesco.

1 dicembre

Sul palco del Puermarini sale Vittorio Sgarbi in Pasolini Caravaggio con le musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino e la video scenografia di Tommaso Arosio. In questo spettacolo, tutto da ascoltare e vedere, Vittorio Sgarbi conduce lo spettatore nelle vite e nelle opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini.

26 dicembre

Per l’appuntamento delle feste di fine anno c’è l’atteso concerto gospel realizzato in collaborazione con San Severino Blues che vede protagonista il gruppo Gospel Times. Un repertorio ricco di gospel spirituals e traditional interpretati da voci statunitensi e inglesi straordinarie.

matelica

Esercizi di fantastica

1 gennaio

Gli appuntamenti sotto l’albero si arricchiscono del Concerto di Capodanno, un appuntamento fuori abbonamento, con la Banda Musicale di Matelica e l’apertura della Junior Band.

12 gennaio

Emilio Solfrizzi è il protagonista de Il malato immaginario, spettacolo diretto da Guglielmo Ferro. Un intreccio tra comicità e teatro dell’assurdo, dove si ride attraverso la continua ricerca di rimedi e cure di medici improbabili che creano situazioni esilaranti. Il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l’idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare “i dardi dell’atroce fortuna”.

5 febbraio

Sul palco di Urbino arriva Esercizi di fantastica di Sosta Palmizi da un’idea di Giorgio Rossi, spettacolo per tutta la famiglia, fuori abbonamento. Ispirato dall’idea di Fantastica dello scrittore Gianni Rodari, la pièce racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario.

31 marzo

Nel penultimo spettacolo il protagonista è Pojana, celebre personaggio/imprenditore inventato dall’artista padovano Andrea Pennacchi. C’è il Pojana e ci sono i suoi fratelli maggiori, Edo il security, Tonon il derattizzatore e Alvise il nero. Sono le maschere visionarie di Pojana e i suoi fratelli, spettacolo scritto e interpretato da Andrea Pennacchi con le musiche di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato.

matelica

Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco

12 aprile

Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco di Stivalaccio Teatro, soggetto originale e regia di Marco Zoppello, chiude la stagione del Piermarini. La storia è ambientata nella Venezia del 1574 dove due improbabili saltimbanchi vengono incaricati di mettere in scena la più grande storia d’amore di tutti i tempi, Romeo e Giulietta. Michele Mori, Marco Zoppello e Anna De Franceschi rileggono il classico shakespeariano con il loro stile irriverente e scanzonato.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: , , , , ,