Articolo
Testo articolo principale

Volkswagen ha annunciato l’obiettivo di rendere carbon neutral le operazioni nei propri data center entro il 2027. Con questa espansione, un quarto delle sue attività a livello globale sarà a zero emissioni. Il tutto si traduce in un risparmio annuo di 10 mila tonnellate di CO2.

Volkswagen, data center a impatto zero entro il 2027

Il Gruppo Volkswagen ha ampliato le proprie capacità con Green Mountain, operatore norvegese di data center a zero emissioni di CO2. Tutti i server di Green Mountain sono alimentati al 100% con energia idroelettrica rinnovabile, mentre per un raffreddamento naturale si sfrutta l’acqua del fiordo adiacente. Accelerando la propria strategia di decarbonizzazione, il Gruppo si è posto l’ambizioso obiettivo di rendere i propri data center carbon neutral entro il 2027. Un risultato da raggiungere con tre anni di anticipo rispetto a quanto previsto dal Green Deal europeo. Quest’ultimo ha imposto agli operatori di data center europei di rendere i propri data center neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030.

La collaborazione con Green Mountain è iniziata nel giugno 2019, quando Volkswagen ha avviato le proprie operazioni presso il sito RJU1-Rjukan a Telemark, in Norvegia. L’obiettivo era quello di esternalizzare progetti non urgenti di calcolo ad alte prestazioni, come le simulazioni dei crash-test. La volontà di liberare capacità nei data center del Gruppo Volkswagen presso la sede centrale, necessaria per le applicazioni aziendali fondamentali. Al momento, il Gruppo Volkswagen gestisce sei data center nel mondo: tre a Wolfsburg, due in Norvegia e uno a Singapore.

Accordi di Parigi

Il Gruppo Volkswagen è stato il primo costruttore automobilistico a impegnarsi per gli Accordi di Parigi sul clima, nel 2018. Entro il 2050, l’Azienda intende essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Nel proprio core business, il Gruppo intende raggiungere entro il 2030 una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 30%. Oggi, più del 90% dell’approvvigionamento energetico del Gruppo Volkswagen per i propri siti produttivi europei è costituito da energie rinnovabili.

La Green IT è un tema chiave della nostra agenda ESG. Se da un lato la tecnologia è il motore principale per una maggiore efficienza, una migliore esperienza del cliente e nuovi modelli di business. Dall’altro l’IT è responsabile di circa il 3% delle emissioni globali di CO2”. Ha spiegato Hauke Stars, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo con responsabilità per IT e Digitalizzazione. “Data la crescente domanda di potenza di calcolo e di archiviazione dei dati a supporto della strategia NEW AUTO, un piano d’azione IT sostenibile e con obiettivi ambiziosi è fondamentale. Per ridurre sistematicamente la nostra impronta di carbonio. Poiché i data center sono i principali responsabili delle emissioni di carbonio nel settore IT, l’espansione della nostra capacità di calcolo presso Green Mountain rappresenta una forte leva per rendere le operazioni nei nostri data center carbon neutral entro il 2027”.

TAG: , , ,