Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno concede all’Area Vasta 5 il diritto di superficie, a titolo gratuito, di un’area per la realizzazione di un “Centro residenziale autismo”. Per la precisione, una struttura per le disabilità gravi e gravissime, con particolare attenzione alle persone autistiche. 

Il Centro residenziale autismo ad Ascoli Piceno

L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha deciso di concedere all’Asur Area Vasta 5 il diritto di superficie  su un’area in località Campolungo, nota come ex Regoli. La cessione sarà a titolo gratuito e avrà una durata di 50 anni, rinnovabili. Lì sarà realizzata una struttura destinata a “Centro residenziale autismo”.

“Con il passaggio in giunta – ha spiegato il sindaco Marco Fioravantiabbiamo voluto certificare il nostro impegno. Dopo aver proposto due alternative e a seguito di alcuni sopralluoghi, la scelta è caduta sull’area ex Regoli. È l’ennesimo segnale di vicinanza di questa Amministrazione comunale alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

“La struttura – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Brugni (nella foto di copertina) – sarà di grande importanza per le persone con disturbi dello spettro autistico. Ma anche per quelle con disabilità gravissime di natura comportamentale. Un’opera di rilievo per il Piceno e per tutte le Marche. E con possibilità attrattiva nei confronti delle regioni limitrofe, essendo l’unica struttura con funzioni specifiche dedicate all’ASD della nostra Regione e dell’Italia”.

Centro residenziale autismo: prossimi step

Dopo l’approvazione della Giunta comunale, e successivamente all’attribuzione e al trasferimento delle risorse previste pari a 400.000 euro, l’Area Vasta 5 avvierà tutti gli ulteriori passaggi necessari alla predisposizione del progetto. Quindi la proposta di delibera dello schema di protocollo di intesa verrà portato al Consiglio comunale di Ascoli Piceno per l’approvazione.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: , ,