Articolo
Testo articolo principale

Michelin assegna ufficialmente la prima stella al Tiglio di Montemonaco. Il ristorante dello chef Enrico Mazzaroni  conquista l’importante riconoscimento.

Michelin, il Tiglio a Montemonaco ottiene la prima stella

Un meritato riconoscimento frutto di impegno e passione. Il definitivo coronamento di una cucina tesa verso la genesi, capace di portare sulla tavola, nel rispetto del territorio e delle stagioni. Piatti nuovi ed eleganti che suggellano un propizio percorso nella cucina d’autore“. La motivazione alla base del riconoscimento al Tiglio della stella Michelin. Oggi l’ufficialità dalla Franciacorta, sancita con la grafica della nota guida.

Sei nuovi ingressi in guida per le Marche

Sono 146 le new entry della Guida 2023. Tra queste, sei sono quelle marchigiane. I nuovi ristoranti segnalati sono 3 nella provincia di Pesaro Urbino, 2 a Macerata e 1 ad Ascoli Piceno. A secco la ristorazione anconetana e fermana. Nello specifico saranno segnalati nella nuova guida culinaria Dalla Gioconda a Gabicce Monte, Osteria Zanchetti a Fossombrone e Portanova a Urbino. Per il maceratese Anastasia a Civitanova Marche e Signore te ne ringrazi a Macerata. Infine Il Tiglio a Montemonaco per la provincia di Ascoli Piceno.

Al momento nella guida sono presenti il Caffè Meletti per Ascoli Piceno. A San Benedetto del Tronto la Degusteria del Gigante mentre a Offida Osteria Ophis. Per Fermo c’è Emilio, Villa Lattanzi a Torre di Palme mentre a Porto San Giorgio Retroscena e L’Arcade. Galileo a Civitanova, Andreina a Loreto, Osteria dei Segreti ad Appignano, Cavallini a San Severino e Villa Marchese del Grillo a Fabriano. Casa Rapisarda a Numana e L’Officina a Sirolo, Clandestino a Portonovo. Sot’Ajarchi e Ginevra ad Ancona mentre Alla Lanterna, Osteria della Peppa e Il Galeone a Fano. Al Cuoco di bordo, Nana Piccolo Bistrò e Uliassi a Senigallia. Madonnina del Pescatore a Marzocca, Burro e Alici a Marotta. La Gioconda a Cagli e Anticofurlo ad Acqualagna. Lo scudiero, Gibas e Nostrano a Pesaro. La botte a Gradara e Posillipo a Gabicce Monte.

TAG: , , ,