Articolo
Testo articolo principale

Palati pronti per le cene evento di sabato 12 e domenica 13 novembre: nel centro storico di Amandola i diamanti dei Sibillini saranno i veri protagonisti. Ma spazio anche alla filosofia e all’intrattenimento per grandi e bambini. A fare da cornice mercatini, gruppi folkloristici, esposizioni e i tesori del Museo tra natura e opere d’arte.

Diamanti a tavola: il primo week end

Più che positivo il primo fine settimana di ‘Diamanti a tavola’, che si conferma come una delle migliori manifestazioni italiane dedicate al tartufo. Non a caso, infatti,  Amandola ormai da oltre un anno è presente proprio nella stretta cerchia delle ‘Città del tartufo’. Sono stati tanti i prodotti e le pietanze con protagonista l’oro dei Sibillini preparati dai migliori chef del panorama nazionale. Nomi di tutto rispetto, come Davide Camaioni, Riccardo Forapani, Pierpaolo Ferracuti e Davide Di Fabio, insignito della stella Michelin. Gli addetti ai lavori dell’ormai cucina stellata del Palatuber hanno creato prelibatezze combinando il tartufo con i tanti prodotti tipici amandolesi, compreso il ‘cornetto al ciauscolo con cappuccino al tartufo bianco’.

Diamanti a tavola: il secondo week end

Archiviato il primo weekend, l’evento principe della Città di Amandola si appresta a bissarne il grande successo. Ed è pronto  a mettere di nuovo in vetrina il protagonista assoluto dei Monti Sibillini, ovvero il tartufo bianco pregiato. Quella di quest’anno è la 25esima edizione ed appassionati e visitatori, giunti da ogni dove, non se la sono fatta scappare.

“Siamo molto soddisfatti per questo inizio incoraggiante – ha dichiarato il sindaco Adolfo Marinangeli le importanti presenze registrate nei primi due giorni sono più che incoraggianti. Numerosi sono stati i partecipanti sia alle cene evento sia agli appuntamenti durante la giornata. Il Centro Storico gremito in ogni angolo è una bella immagine per Amandola. Un grande grazie va alle tante Associazioni amandolesi che hanno scelto di dare il loro prezioso contributo”.

diamanti

La terra che cura. Il Diamante a tavola

Gli eventi del secondo week end

Nel secondo fine settimana, giovedì 10 novembre spazio alla filosofia con il convegno “La terra che cura. Il Diamante a tavola”.  Venerdì 11, altro interessante incontro con la CNA che illustrerà “Le strategie di sviluppo per il territorio dell’Alto Fermano” . In serata l’attesa cena evento con Emanuele Senzacqua, volto di punta del ristorante stellato “Andreina”.
Sabato 12, Diamanti a Tavola riempie nuovamente il centro storico di Amandola di mercatini, gruppi folkloristici, saltimbanchi, trenini panoramici, stand gastronomici. Inoltre, per tutto il weekend sarà possibile visitare il Museo del Paesaggio e il Deposito delle Opere d’arte. Immancabile, poi, la mostra micologica curata dall’Atam e per quest’anno la suggestiva Mostra di ricamo e filo, allestita dall’Associazione “Il Canovaccio”.

Sabato mattina ci sono due appuntamenti di rilievo da non perdere, entrambi nella Ex Collegiata. Prima sarà presentata la nuova guida del Museo delle Opere d’Arte salvate dal sisma, uno dei fiori all’occhiello della Città. Poi verrà inaugurata la prima Mostra “Pergamene del XII Secolo”, restaurate e recuperate negli ultimi mesi. Un autentico tesoro, quello delle pergamene, che custodiscono la storia e le origini di Amandola e del Territorio dei Sibillini.

Sia a pranzo che cena gli chef stellati Zaki e Ferracuti si esibiranno nel Palatuber con le loro creazioni a base di tartufo.

diamanti

Mostra “Pergamene del XII Secolo”

Domenica 13 novembre alle ore 8.00 sono programmati l’escursione guidata alla ricerca del tartufo e un suggestivo percorso in bike con la collaborazione del Bici Club Sibillini. A seguire, intorno alle ore 10.30, sarà la volta dell’innovativo e atteso Trekking Urbano, con guide turistiche che accompagneranno i presenti nel cuore di Amandola. Alla scoperta delle bellezze storico-artistiche.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: , ,