Articolo
Testo articolo principale

Impresa marchigiana sotto analisi dalla Fondazione Aristide Merloni. Come ogni anno, l’ente fa il punto sulle realtà più virtuose del territorio. Dalla Sala dei ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo è stata svelata la classifica delle principali imprese marchigiane 2021.

Impresa, Fondazione Merloni svela la nuova classifica

Attingendo ai dati contenuti nell’Osservatorio imprese, la Fondazione Aristide Merloni elabora la Classifica delle principali imprese marchigiane. Ogni anno il punto sulle realtà più virtuose del territorio. La classifica è corredata di commenti sull’andamento economico e finanziario delle aziende. Sono
considerate le prime 500 imprese per valore delle vendite. Sono incluse le imprese appartenenti a tutti i settori di attività con la sola esclusione degli istituti di credito. I risultati conseguiti dalle imprese nel 2021 sono stati fortemente influenzati dalla condizione straordinaria creatasi nel 2020. 

La Classifica è guidata dalla Ariston Group, seguita da Conad Adriatico, le uniche società regionali che superano il miliardo di Euro di vendite. Nel 2021 la Ariston Group ha registrato la maggiore crescita delle
vendite in termini assoluti (323 milioni), che corrisponde ad una variazione percentuale a due cifre (+19,4%).
Al terzo posto si classifica la Tod’s che recupera due posizioni rispetto al 2020. La società registra una delle più elevate variazioni positive delle vendite delmcomparto calzaturiero (+38,7%). Va però confrontato con il -30,4% del 2020. Sale di due posizioni anche la Profilglass che ha registrato la crescita delle vendite in termini assoluti più elevata dopo quella della Ariston Group e si posiziona al quinto posto dopo Magazzini Gabrielli. Tale crescita corrisponde a 276 milioni di Euro in valore assoluto e a +53,1% in termini relativi.

Altre statistiche

Ariston Group come accennato guida la classifica delle società marchigiane per crescita delle vendite in valore assoluto e per risultato d’esercizio in valore assoluto. Per le prime 20 società per tasso di crescita delle vendite invece svetta Emilcar. A dominare le società per risultato d’esercizio sulle vendite la Fox Petroli. Tra le principali imprese per settore, 6 Tour come agenzie e servizi, Fileni per alimentare e l’agricoltura, Clementoni per altre industrie manifatturiere. Ariston Group svetta anche tra gli Apparecchi elettrici ed elettronici mentre per assistenza la prima è COOSS Marche Onlus.

Tra carta, stampa ed editoria primeggia Fiorini International Italia. Nella chimica farmaceutica ACRAF, nel commercio Conad Adriatico, gomma e plastica Finproject. Impianti e costruzioni vede prima la Renco, informatica Teamsystem, legno mobili e arredo Lube. Nelle macchine Biesse, nei mezzi di trasporto Benelli, Minerali non metalliferi HP Composites, pelli e cuoio Tod’s. Prodotti in metallo Profilglass, tessile e abbigliamento Cariaggi.

 

TAG: , , , , ,