Articolo
Testo articolo principale

Tra le 20 sale scelte sul territorio nazionale per la rassegna “Il Dio nascosto: quando il sacro si veste da profano” c’è anche il Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Ascoli Piceno. L’iniziativa culturale è promossa dall’Ancci (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) in occasione dei 35 anni dalla nascita della rivista associativa FilmCronache.

La rassegna “Il Dio nascosto: quando il sacro si veste da profano”

Un titolo impegnativo, “Il Dio nascosto: quando il sacro si veste da profano”, per indagare quella spiritualità segreta, che un certo cinema contemporaneo ha indirizzato verso l’Alto. Pur prelevandola da una quotidianità fragile, ambigua e provocatoria. Una spiritualità talvolta confusa e contraddittoria, ma spesso sorretta da una fede autentica.

rassegna

Tre le proiezioni della rassegna al Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Ascoli Piceno

Giovedì 10 novembre e Giovedì 17 novembre

Si comincia con “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo, Silvio Orlando e Fabrizio Ferracane. Il film parla di un carcere ormai in degrado che sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti e alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po’ più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è al momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell’edificio è ormai chiusa.

Leonardo di Costanzo prosegue con rigore il suo percorso di ricerca e di riflessione sulle dinamiche relazionali. Senza perdere il rigore dello sguardo indagatore dell’animo uman. Al di là delle convenzioni, giocando sulla molteplicità dei punti di vista e sullo spazio. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 2 Nastri d’Argento, 11 candidature e vinto 2 David di Donatello. La serata sarà introdotta dal videomessaggio di uno dei protagonisti: l’attore Fabrizio Ferracane.

Si prosegue il 17 novembre con “Piccolo corpo” di Laura Samani. La proiezione sarà introdotta da un videomessaggio della regista.

Sabato 17 dicembre

Il ciclo si concluderà con un prodotto del territorio: “El camino de Santiago” di Alessandra Addari, patrocinato dai Comuni di Ascoli Piceno, Spinetoli e Livigno. Nell’occasione sarà presente l’autrice Alessandra Addari. “El Camino de Santiago” è un documentario di 44 minuti, realizzato on the road in Spagna utilizzando esclusivamente uno smartphone. Contiene interviste in italiano, inglese e spagnolo a pellegrini, parroci, volontari, cittadini locali, amministratori comunali, guide turistiche, artisti. Al termine è previsto un dibattito tra la regista e Jacopo Caucci, professore di Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università di Firenze e membro del Centro Italiano Studi Compostellani.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: ,