Articolo
Testo articolo principale

Turismo enogastronomico del Made in Italy in mostra ad Excellence 2022. Al via la IX edizione di uno dei principali eventi dedicati alla food innovation. In programma al Convention Center di Roma fino al 12 novembre, presente la Regione Marche e i suoi numerosi produttori vinicoli.

Turismo enogastronomico, le Marche in mostra ad Excellence

Le Marche sono presenti alla Nuvola di Roma per promuovere il suo settore turistico enogastronomico. Un’opportunità di incontro tra chef e produttori dell’eccellenza enogastronomica. Ma anche di confronto sui temi di innovazione, creatività, fiducia, sostenibilità ed esperienza. All’interno dell’area fieristica saranno presenti numerosi espositori marchigiani. In programma convegni, seminari e talk show, oltre ad aree di cooking show di chef stellati del territorio nazionale.

Il potenziamento della promozione turistica attraverso l’enoturismo è un’operazione che tende ad accrescere la performance economica regionale dentro una perfetta sostenibilità. Le Marche sono infatti contemporaneamente la regione con uno dei più alti tassi di superficie biologica e con una dimensione più estesa. L’avvento dell’enoturismo è l’occasione che mancava per far decollare il territorio regionale agganciandolo alle eccellenze enologiche. In questa prospettiva la Regione Marche si pone quale garante sul piano qualitativo nei confronti di ogni enoturista che vorrà esplorare i nostri territori e le nostre produzioni.

E’ in piena fase di strutturazione il sistema promozionale dell’enoturismo Marche nell’ambito della costituzione di un Destination Management System regionale e della Destination Management Organization
per il management e il marketing delle destinazioni turistiche regionali“.  Le parole dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e Agricoltura, Andrea Maria Antonini.

Le Marketing Wine

Attenzione speciale alle Marche, protagoniste di un momento di approfondimento dal titolo “Le Marketing Wine”. L’appuntamento è stato introdotto dai saluti del patron di Excellence, Pietro Ciccotti. Sono intervenuti l’assessore Andrea Maria Antonini e il direttore dell’ATIM Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche Marco Bruschini. Entrambi hanno portato i saluti del presidente della
Regione Francesco Acquaroli, assessore al Turismo. L’evento è stato impreziosito da tre attività di cooking show denominate Contaminazione “Marche – Lazio”. A portare i suoi saluti nello stand della Regione Marche anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e il senatore Guido Castelli. Presente anche il presidente dell’Associazione produttori agroalimentari delle Marche, Alberto Mazzoni.
TAG: , , , ,