Articolo
Testo articolo principale

Mercatini di Natale pronti a caratterizzare questo poco più di un mese al 25 dicembre. Cannella, zenzero, pupazzetti e pigne pronte a inebriare i sensi. In questa settimana partiranno quelli più belli e antichi d’Europa. Mercatini a cui vale la pena, di fare una visita.

Mercatini di Natale, i più belli e antichi d’Europa

La magia del Natale la si può respirare e assaporare neli mercatini dedicati. Molte città da metà novembre a gennaio riempiono i loro centri storici di bancarelle a tema. Soprattutto nei centri di montagna più grandi e nelle città del centro e nord d’Europa. Tra i tanti che ce ne sono, alcuni se ne caratterizzano per la bellezza, le caratteristiche presenti e anche la tradizione. Ci sono diversi mercatini Natale che vantano una longeva realizzazione tanto da avere il titolo di mercato di Natale più antico d’Europa.

Da visitare in Italia, quello di Bolzano. Cannella e spezie tra casette di legno di montagna si impossessano di Piazza Walther. Dolci fatti in casa, vin brulé e abeti decorati a festa immancabili da fotografare. Le mille luci dell’albero di Natale in piazza, i suoni delle dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini fanno da cornice dal periodo di tempo che va dal 25 novembre fino all’epifania, il 6 gennaio 2023. Il Mercatino di Natale di Bolzano è una festa per tutti i sensi, che avvolge, riscalda e trasmette il valore più vero e profondo del Natale.

I mercatini in Europa

Se partiamo per un viaggio virtuale pre natalizio nelle nazioni vicine, una sosta d’obbligo è in Austria a Vienna. Dal 19 novembre al 4 gennaio 2023 è allestito davanti alla Chiesa di Santo Stefano, la cattedrale. In Svizzera invece dal 24 novembre al 23 dicembre c’è quello di Zurigo, nel pittoresco centro storico, dell’urbano “Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz. A Praga in Repubblica Ceca, dal 25 novembre al 5 gennaio 2023 da non perdere quello allestito in Staromestské.

In Francia Il Christkindelsmärik è un mercatino di Natale che si svolge ogni anno dal 24 novembre al 24 dicembre a Strasburgo,nei pressi della Cattedrale di Strasburgo e a Place Kléber. In Germania una tappa obbligatoria è il mercatino di Dresda che quest’anno si terrà dal 23 novembre al 24 dicembre. E’ il più antico mercatino di Natale tedesco conosciuto come Striezelmarkt, letteralmente il Mercato dello Striezel. Per bellezza se la gioca alla pari e nello stesso periodo con quello in Baviera di Norimberga, nella magica scenografia della Hauptmarkt.

Continuando a salire verso nord, quello al Tivoli di Copenaghen in Danimarca è ormai un classico, una passeggia indimenticabile tra i giardini illuminati a festa e decorati per Natale, dal 18 novembre al 31 dicembre. Infine da visitare Stoccolma con un coloratissimo mercato in programma dal 19 novembre al 23 dicembre. Caratteristiche particolari, si trova nel centro della città vecchia e si è tenuto per la prima volta nel 1523.

TAG: , ,