Articolo
Testo articolo principale

Piano e musica ancora protagonisti della rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica” ad Ascoli Piceno. Il prossimo 20 novembre sarà la volta della pianista polacca Aleksandra Dzieza.

Piano, Domenica in Musica con Aleksandra Dzieza

Ultimo appuntamento a chiudere il successo della serie di concerti della settima edizione della rassegna “Domenica in Musica” organizzata dalla compositrice Ada Gentile ad Ascoli Piceno. Domenica scorsa 13 novembre, il pianista Antonino Caracò ha estasiato i presenti con la sua esibizione. Il 20 novembre invece sarà la volta di Aleksandra Dzieza, anche lei giovane pianista. Alle ore 11, al Foyer del teatro Ventidio Basso. Verranno proposte all’ascolto opere di Bach e di Chopin insieme a brani di due grandi autori polacchi contemporanei: Karol Szymanowski e Witold Lutoslawski. Il concerto verrà introdotto dalla giovane Maria Chiara Vannicola. La rassegna è patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno. L’evento è realizzato con il supporto del Lions Club Ascoli Piceno Host e di Soroptimist di Ascoli e di Pierluigi ed Elisa Sacconi Rosati. L’ingresso è libero.
 
La giovane musicista e pianista Aleksandra Dzieza è nata a Katowice nel 2011. Ha ottenuto il primo Premio in numerosi Concorsi internazionali (Austria, Polonia, Irlanda, Inghilterra, Italia etc.). Dei riconoscimenti ottenuti, ben 7 nel corso del solo anno 2022.

Il format

Il format di “Domenica in musica” nasce con la volontà di organizzare una piccola rassegna di concerti con giovani pianisti. Il tutto durante il mese di novembre in cui non ci sono altre iniziative musicali. Questi concerti hanno la peculiarità di tenersi alle ore 11 della domenica mattina e di avere una durata di 60 minuti. Una durata in modo da consentire agli ascoltatori, una volta terminato il concerto, di intrattenersi con gli artisti. Allo stesso modo di scambiare due parole con gli amici presenti. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e si terranno a Foyer del Teatro Ventidio Basso. Ognuno di essi sarà affidato a pianisti che proporranno programmi diversificati.

TAG: , , , ,