Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Qatar 2022: mancano pochi giorni all’inizio dei prossimi Campionati Mondiali di Calcio che, per la prima volta, si svolgeranno in autunno, tra il 20 novembre e il 18 dicembre 2022.

Ecco i gironi della competizione e alcune curiosità sulla manifestazione calcistica.

Mondiali Qatar 2022: calendario e gironi della competizione

Come avvenuto nelle passate edizioni, anche i Mondiali di Calcio 2022 del Qatar saranno divisi in più parti: si inizierà il 20 novembre con la fase a gironi (32 squadre partecipanti); la partita inaugurale si svolgerà alle 17 del fuso orario italiano (le 19 locali, nel Paese asiatico). A seguire, già dalla prima giornata, ci saranno altre 3 partite, in tre fasce orarie: alle 14, alle 17 e alle 20. La fase a gironi durerà 12 giorni; si concluderà il 2 dicembre 2022.

Gli Ottavi di finale, poi, si giocheranno fra il 3 e il 6 dicembre, con due match al giorno. Mentre i Quarti di finale verranno disputati il 9 e il 10 dicembre.

L’11 e il 12 dicembre un’altra pausa, per poi passare alle Semifinali: due incontri che saranno disputati rispettivamente il 13 e 14 dicembre, alle 20 italiane. Il 17 dicembre, alle 16, sarà la volta della Finale per il terzo e quarto posto. L’attesa Finale dei Mondiali si giocherà il giorno dopo, domenica 18 dicembre alle ore 16.

Ecco gli otto gironi del torneo, ognuno formato da 4 squadre:

  • GIRONE A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador
  • GIRONE B: Inghilterra, Stati Uniti, Iran, Galles
  • GIRONE C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita
  • GIRONE D: Francia, Danimarca, Tunisia, Australia
  • GIRONE E: Spagna, Germania, Giappone, Costa Rica
  • GIRONE F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada
  • GIRONE G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun
  • GIRONE H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana

Mondiali Qatar 2022: alcune curiosità sul torneo

Per la prima volta, i Mondiali di calcio 2022 si svolgeranno in autunno (e non in estate, come nelle altre edizioni). Infatti, le elevate temperature del Paese asiatico hanno sconsigliato lo svolgimento del Mondiale nella stagione estiva.

Le partite si giocheranno in cinque città del Qatar, tra cui la capitale Doha, nella quale sono stati costruiti ben tre stadi.

Inoltre, l’organizzazione dei Campionati Mondiali 2022 mostra degli aspetti controversi: da un lato, per le ambiguità nel processo di assegnazione del Mondiale da parte della FIFA; dall’altro, per le proteste sollevate nel mondo, a causa della violazione di alcuni diritti umani nel Paese qatariota.

Per quanto riguarda le squadre più vincenti, il record di trionfi nella competizione appartiene al Brasile (che si è affermato per 5 volte), seguito da Italia e Germania (che si trovano a quota 4 vittorie).

Il miglior marcatore nella storia dei Mondiali è il tedesco Miroslav Klose, autore di 16 gol in 24 partite.

Ad aver giocato più incontri è il suo connazionale Lothar Matthäus, sceso in campo per 25 volte nel corso di 4 diverse edizioni.

Infine, tra i giocatori plurivincitori, il brasiliano Pelè è l’unico ad essersi aggiudicato la competizione per tre volte.

Mondiali 2022: la Rai trasmetterà in diretta tutte le partite

Purtroppo, sarà la seconda edizione consecutiva dei Mondiali di calcio, senza la partecipazione dell’Italia (che ha mancato la qualificazione). Tuttavia, si prevede ugualmente un grande numero di spettatori davanti ai teleschermi, per seguire gli incontri dei Mondiali.

Lo scorso anno, la FIFA ha assegnato alla Rai tutti i diritti multipiattaforma dei Mondiali di calcio 2022 del Qatar (per televisione, piattaforma digitale e radio). Oltre a rendere disponibili in diretta, sul territorio italiano, tutte le 64 partite del torneo iridato, il Servizio pubblico offrirà anche un’ampia programmazione di supporto, tra cui highlights e trasmissioni sportive.

La Rai potrà, dunque, trasmettere le 64 partite dei Mondiali 2022 su tutte le piattaforme (televisive e radiofoniche); almeno 28 partite del torneo saranno trasmesse su Rai1, comprese la gara di apertura e la Finalissima mondiale.

Leggi anche Europei Calcio 2021: trionfo dell’Italia di Mancini, siamo Campioni d’Europa!

TAG: , , , ,