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Gioielleria e hard luxuryin trend positivo. Anche per il 2023 previsto un solido aumento dei volumi di vendita. A confermarlo il nuovo Consensus Altagamma, una panoramica previsionale sui consumi dei beni personali di lusso nel 2023.

Gioielleria, anche per il 2023 trend positivo +8%

L’hard luxury proseguirà con il trend positivo specie nella gioielleria, con un +8%. Il gioiello rimane un bene rifugio e di investimento.A confermarlo i dati condivisi nel Consensus Altagamma 2023. Nelle ultime ore, sono state pubblicate le previsioni sui consumi mondiali dei beni personali di lusso nel prossimo anno. Stime formulate grazie agli approfondimenti di alcuni degli analisti più importanti del settore. La categoria in questione vedrà un solido aumento dei volumi di vendita che non verrà scalfito dagli aumenti pur significativi dei prezzi. La ripartenza e l’incremento dei flussi turistici a livello mondiale e il rebound dei consumi compenseranno l’aumento dell’inflazione e la situazione di incertezza che si prospetta nel 2023. Gli orologi, segneranno un +5%, proseguendo nel rafforzamento del “fatto a mano” o nella ricerca del pezzo unico.

Il 2022 è stato un anno record per il mercato mondiale del lusso e per le gioiellerie. Per il 2023 si prevede ancora una crescita solida, malgrado l’incertezza macroeconomica. L’aumento dei costi energetici, l’inflazione crescente e tutte le criticità in atto, incideranno parzialmente sulle performance. In Europa gli acquisti dei turisti internazionali compenseranno la più debole domanda interna e avranno un impatto positivo sul
mercato.

Canali distributivi

Secondo Altagamma, l’ecosistema distributivo vedrà aumenti più elevati nel canale retail. Sia fisico che digitale, l’importante permettere un rapporto diretto con i consumatori e un controllo maggiore di tutti i touchpoint. Il tutto per consentire ai brand di rafforzare una strategia omnichannel. Il retail fisico resta cruciale per l’alto di gamma. Una ritrovata brillantezza dopo le crescite rilevanti del digitale durante il Covid-19. Il retail digitale continuerà la sua espansione, anche se con performance meno brillanti ma più gioielleria online. I negozi fisici segnano un +7% grazie al miglior coinvolgimento del consumatore. Una cosa è certa, i wholesaler di alta gamma hanno ritrovato dinamismo e slancio innovativo.

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