Articolo
Testo articolo principale

Viaggiare è il sogno e la passione di tantissime persone. Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese come l’Italia, che offre scorci, paesaggi e attrazioni naturali più unici che rari, che ci invidiano in tutto il mondo. A volte, però, si sente il bisogno di distaccarsi un pochino dalle usuali rotte turistiche, per andare alla ricerca di luoghi poco conosciuti.

Ebbene, le tappe di un itinerario fuori dal comune, ad esempio per chi vuole viaggiare nelle Marche, si possono preventivamente scoprire online. Al giorno d’oggi il web ha completamente rivoluzionato le nostre vite, come si può notare anche nel campo dell’industria dei videogiochi online, a partire dalle nuove Console in uscita ogni due o tre anni fino alle piattaforme come Betway Casino, la diffusione di portali e Console per videogiochi che sono sempre più funzionali, ricchi di informazioni e sicuri, oltre che di qualità sotto ogni aspetto.

Scendere sottoterra per ammirare Osimo e Camerano

Se volete creare un itinerario piuttosto insolito per andare alla scoperta delle Marche, perché non ammirare due città che si sviluppano sottoterra, ovvero Camerano e Osimo, entrambe collocate in provincia di Ancona. Queste due città sotterranee si caratterizzano per essere state realizzate facendo leva su dei veri e propri sistemi di grotte e labirinti.

La Costa del Conero

Una costa selvaggia e meravigliosa che si trova nelle vicinanze di Ancona. Il promontorio del Monte Conero è decisamente particolare: non è solo merito della sua bellezza naturale, dato che è l’unico che va ad affacciarsi sul mare, su buona parte della riviera Adriatica a settentrione. La Costa del Conero ospita un gran numero di spiagge sabbiose, che si trovano proprio nei pressi di scogliere di natura calcarea o insenature che si possono raggiungere solamente a piedi oppure via barca.

La Gole del Furlo

Avete mai provato ad ammirare un canyon da vicino? Non serve andare fino negli Stati Uniti, dal momento che pure nelle Marche c’è una valle decisamente profonda, su cui svetta un pazzesco Canyon sull’Appennino che si trova vicino ad Acqualagna e a Fossombrone.

Questo meraviglioso parco include una gola particolarmente stretta, che si è sviluppata scavando tra le pareti di roccia. Ci sono diversi sentieri a disposizione dei turisti, che consentono di andare alla scoperta di numerosi luoghi che lasciano senza fiato. Tra l’altro, c’è la possibilità di ammirare anche una curiosa Galleria scavata in epoca romana. Si tratta di un tunnel caratterizzato da una lunghezza pari a ben 40 metri, che venne scavato all’interno della roccia nel 76 a.C. e ancora oggi viene impiegato.

Il Castello di Gradara

Avete presente l’opera della Divina Commedia? Ebbene, nel quinto canto dell’inferno dantesco si parla proprio di questo meraviglioso castello. Una tappa obbligatoria per chi organizza un itinerario vacanziero nelle Marche e che si deve ammirare non solo per via della sua struttura decisamente imponente, ma anche per via perché il Castello di Gradara ha fatto da scenario alla storia d’amore, particolarmente drammatica, tra Paolo e Francesca.

Un castello che è collocato nel bel mezzo delle colline a nord delle Marche. Tra le principali caratteristiche troviamo delle mura fortificate, che rendono testimonianza di un bellissimo villaggio di epoca medievale, che sembra non risentire affatto dello scorrere del tempo, anche perché è arrivato fino a noi in un perfetto stato di conservazione. Il Castello di Gradara ha ospitato tante casate nobiliari italiane e ancora oggi trasmette una sensazione di imponenza, con dei saloni decorati di notevoli dimensioni, torri merlate da cui si può ammirare un panorama senza eguali e una serie di stanze segrete nei sotterranei che fanno venire qualche brivido.

Il Parco Naturale di San Bartolo

Ci troviamo nei pressi di Pesaro ed è una tappa perfetta per chi ama affrontare sentieri ed escursioni, ma anche per tutti coloro che desiderano una vacanza all’insegna del relax, magari alla ricerca di spiagge poco affollate e immerse completamente nella natura. Tra scogliere che si fiondano a picco sul mare e una vegetazione che più lussureggiante non si può, è facile innamorarsi di questi luoghi.

 

TAG: , , , , , , , , , , , ,