Articolo
Testo articolo principale

Il Pmi Day è una iniziativa di Piccola Industria giunta quest’anno alla sua 13° edizione. Iniziativa che, nella provincia di Ascoli Piceno, ha coinvolto 24 aziende, 12 plessi scolastici e 965 iscritti.

Pmi Day 2022 nella provincia di Ascoli Piceno

Confindustria Ascoli Piceno ha inserito il Pmi Day fra le iniziative che verranno portate avanti nei prossimi mesi a corollario di un protocollo di intesa tra scuole e industria. Protocollo sottoscritto recentemente con tutti i dirigenti degli istituti superiori. Il primo a livello provinciale. A livello locale, la Confindustria ascolana ha coinvolto 4 troupe di videomaker per seguire le scolaresche e creare un video emozionale da usare nel marketing delle prossime edizioni. Ma anche per confezionare un racconto della giornata che aiuterà a spiegare meglio l’importanza della partecipazione a iniziative come questa.

pmi

IIs Fermi Sacconi Ceci

Piccola Industria Ascoli Piceno

“L’interesse suscitato per l’iniziativa che finalmente, dopo due anni di soluzioni alternative, è tornata alla formula originale – commenta Pietro Marini, presidente Piccola Industria – è testimoniato da una grandissima partecipazione. Non solo dalla parte scolastica ma anche dal lato aziendale con 24 aziende host. Quest’anno poi il focus era la bellezza del saper fare italiano. Per me nulla è stato più bello che vedere dei futuri geometri che studiano dal vivo un piano di sicurezza in un cantiere. O dei colleghi imprenditori offrire un posto di lavoro agli studenti dell’ultimo anno delle superiori che non vorranno proseguire gli studi all’università”.

pmi

Liceo Linguistico

Confindustria Ascoli Piceno

“Abbiamo messo il primo tassello di un nuovo percorso – aggiunge Simone Ferraioli, presidente di Confindustria Ascoli Piceno – che ci vede in prima linea per avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese. La nostra provincia esprime un alto tasso di disoccupazione e al contempo le nostre associate non riescono ad assorbire il fabbisogno dei propri livelli occupazionali. Per superare questa ormai patologica contraddizione, che si manifesta specialmente con una carenza cronica di personale qualificato nell’area scientifico-tecnologica, occorre intervenire direttamente sui giovani, sulle loro famiglie e sui docenti.

pmi

IIS Fermi Sacconi Ceci

Mostrando quali sono le migliori realtà che potranno loro garantire un futuro lavorativo qui. La condivisione di questa necessità è testimoniata oggi dalla straordinaria adesione dei nostri ragazzi. Adesione in numero talmente elevato che altri 300 studenti sono stati rinviati su nuove date. Anche per questo rilancio l’invito a partecipare all’appuntamento che si terrà la mattina del prossimo 2 dicembre al Palariviera di San Benedetto del Tronto. Parleremo del nostro e soprattutto del loro futuro”.

Gli Istituti scolastici che hanno aderito

Gli Istituti che hanno partecipato al Pmi Day 2022 con i vari plessi ed indirizzi sono: IIS “Fermi Sacconi Ceci”, IIS “A. Capriotti”. Liceo Linguistico, IIS “Fazzini-Mercantini”, IPSIA “A. Guastaferro”. IIS “C. Ulpiani” (Alberghiero e Agrario), IIS “Mazzocchi – Umberto I”, Istituto Alberghiero “F. Buscemi”, Liceo Scientifico “B. Rosetti”.

pmi

IIS Mazzocchi Umberto I°

Le aziende host

Le aziende che hanno aderito sono: Elantas Europe Srl, Enrico Paoletti e Figli Srl, Fainplast Srl, Fimeco Srl, G.E.M. Elettronica Srl, Inim Electronics Srl, Ip Telecom Srl. Linergy Srl, Maè Viaggi, Maflow Brs Srl, Migliori Olive Ascolane Srl, Neroni Group Srl. Nexans Italia Srl, Palazzo Dei Mercanti, Panichi Srl, Redorange Srl. Sabelli Spa, Smeraldo Suites e Spa, Straccia Packaging Srl, Webeing.Net, Ykk Mediterraneo Spa. Come ospite speciale per il tema della bellezza l’azienda Graziano Ricami Spa.

Leggi anche Polizia Stradale: le celebrazioni per il 75° compleanno

TAG: , ,