Articolo
Testo articolo principale

Autostrade per l’Italia, Eni e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto un accordo per sviluppare iniziative congiunte per la transizione energetica delle proprie attività. Una partnership finalizzata a decarbonizzare la rete autostradale italiana. 

Autostrade, con ENI per decarbonizzare l’intera rete

L’intesa comprende lo sviluppo dei nuovi vettori energetici destinati sia ai mezzi pesanti che alle autovetture. Ad iniziare dai biocarburanti da materie prime sostenibili e non in competizione con la filiera alimentare. Idrogeno, biometano e punti di ricarica per le vetture elettriche. L’accordo prevede anche la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile. Il tutto tramite l’installazione di parchi fotovoltaici nelle aree di Autostrade per l’Italia o in prossimità della rete, anche tramite veicoli societari dedicati. 

Le aree per il rifornimento ospiteranno un numero sempre maggiore di colonnine per la ricarica elettrica al 100%. Nonché i nuovi vettori decarbonizzati fra i quali ad esempio l’elettrico, il biometano e l’idrogeno. A iniziare dai biocarburanti Eni, che saranno disponibili anche in purezza dal gennaio 2023. Inoltre, in prossimità delle aree di Autostrade per l’Italia o della rete autostradale, sarà possibile costituire delle comunità energetiche, favorendo la creazione di iniziative di autoconsumo collettivo.  Inoltre, ci sarà anche la definizione di programmi per lo sviluppo di prodotti sostenibili per il miglioramento della pavimentazione delle autostrade. Ma anche l’avvio di iniziative di economia circolare. Ad iniziare dalla raccolta di pneumatici usati che possono essere rigenerati in prodotti chimici ed energetici sostenibili, compreso il manto stradale.

Il commento dei protagonisti

“La volontà di Cassa è quella di sostenere interventi e progetti. Anche in partnership con operatori industriali qualificati, come in questo caso Autostrade per l’Italia ed Eni. Volti a contrastare il cambiamento climatico e a favorire lo sviluppo sostenibile. Garantendo al contempo un significativo impatto socio-economico per il Paese”. Il commento dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, Dario Scannapieco.

“Quella tra Eni, CDP e Aspi è un’alleanza che potrà fare la differenza. Nel segno di una mobilità sempre più green, guardando al futuro delle nuove generazioni. Nel giusto equilibrio tra rispetto dell’ambiente e crescita del Paese”. La dichiarazione dell’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

“Oggi mettiamo a fattor comune diverse soluzioni per la decarbonizzazione dei trasporti sulle lunghe distanze, anche per i mezzi pesanti. Valorizzandone l’efficacia grazie alla forza infrastrutturale di Autostrade e alla solidità ed esperienza economico finanziaria di CDP”. Le parole di Giuseppe Ricci, Direttore Energy Evolution di Eni

TAG: , ,