Articolo
Testo articolo principale

Fibonacci è il nome d’arte di Leonardo Pisano, matematico italiano. È considerato uno dei più grandi matematici di tutti i tempi. Contribuì alla rinascita delle scienze esatte dopo la decadenza dell’età tardo-antica e dell’Alto Medioevo.

Fibonacci day, si celebra il grande matematico 

Il 23 novembre di ogni anno si celebra il noto matematico italiano. L’iniziativa celebrativa fa parte della Giornata dei Licei Matematici proposta dall’Unione Matematici Italiani. Non è un caso che la data scelta ricada sul 23/11. Scritta alla anglossassone, 11/23, ricorda i primi 4 numeri che compongono la nota sequenza conosciuta come successione di Fibonacci. Ogni numero è uguale alla somma dei due precedenti (1,1,2,3,5,8…). Una occasione per vivere la matematica in un modo alternativo. 

Liceo Rosetti

Il Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto apre le porte alla città per celebrare il Fibonacci Day. Una giornata che coniuga amore per la matematica e volontà di presentare la propria proposta formativa. Appuntamento per famiglie, studenti e docenti di altri istituti che vogliano vivere momenti di approfondimento non disgiunto da gioco. 

L’appuntamento prevede il coinvolgimento diretto di tutte le classi del corso matematico. Queste preparate e guidata da docenti di disciplina, proporranno laboratori specifici cui ci si potrà prenotare. La frequenza dei laboratori sarà preceduta dalla partecipazione in streaming, insieme ai referenti UNICAM, al momento nazionale online comune a tutte le scuole. Nello specifico il collegamento con gli altri licei matematici regionali e, da camerino, con la professoressa Sonia L’Innocente, referente regionale dei Licei Matematici delle Marche. È prevista anche l’intervista ad Alessio Figalli, medaglia Fields 2018. A seguire, fino alle 19, i laboratori didattici aperti agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Queste racconteranno ad un pubblico ampio il progetto e le attività che si svolgono all’interno del Liceo Matematico.

Le iniziative 

La classe I M del Rossetto popone Matemagica, gestito sotto la guida della professoressa Paola Palestini. I ragazzi proporranno alcuni giochi e attività finalizzata a sottolineare l’importanza delle dimostrazioni in matematica. La classe II M presenterà Fibonacci con C++. Guidati dal professor Nuccio Mozzicato gli studenti mostreranno attività sulla programmazione in C++ e sulla successione di Fibonacci. La classe III M darà vita a Pithagore Hub. Con la guida del professor Luciano Zazzetti i ragazzi illustreranno l’app Android da loro realizzata per dimostrazioni di geometria sintetica attraverso video e testi visuali.

Classe IV M con Sai mantenere un segreto? Proporrà, ancora con la professoressa Palestini, alcune attività di crittografia. Infine la classe V M con Mateatrica, si esibirà in Una settimana da … pitagorico, spettacolo frutto dell’attività di Teatro e Matematica guidata dalla prof.ssa Deana D’Agostino.

 

TAG: , , ,