Articolo
Testo articolo principale

Spesa online direttamente dai produttori di frutta, verdura, carne, miele, formaggi, vino e altro. L’alveare, inteso come casa di qualità rappresenta una bella iniziativa naturale per il sistema della filiera corta. Tecnologia e un modello economico sociale e collaborativo. Il tutto a servizio dell’agricoltura locale.

Spesa online, acquisti direttamente da 200 alveari italiani

Arriva nelle Marche “L’Alveare che dice si!“, un nuovo modo per fare la spesa dai produttori locali, un modello di acquisto etico e sostenibile. Il progetto sarà presentato il 29 novembre 2022 alle 21 presso La Biblioteca la Fornace di Moie. Tramite la sua piattaforma chiunque può fare la propria spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio sostenendo così l’economia locale e il consumo di prodotti freschi, genuini e a Km 0. La rete degli Alveari ha già conquistato più di 160 mila consumatori su tutta Italia. Tra qualche giorno anche gli alveari delle Marche diventaranno i nuovi protagonisti. Nello sviluppo della nuova rete marchigiana, il riferimento da cui partiare è rappresentato da I produttori dell’Alveare Clementina .

Come funziona?

I consumatori interessati si registrano sulla piattaforma ufficiale per fare la spesa online di prodotti messi in vendita dai produttori locali che fanno parte del network. Una volta a settimana viene organizzata la distribuzione nell’Alveare di zona. Questo può essere un bar, un ristorante, un’associazione del territorio che mette a disposizione i propri spazi trasformandosi così in una sorta di piccolo mercato effimero. Il momento di ritiro della spesa si trasforma in un’occasione di relazione e convivialità. I produttori possono far conoscere il loro lavoro e la loro realtà.

Il gestore dell’Alveare si occupa non solo di pianificare la consegna dei prodotti ma organizza eventi ed aperitivi. Un’attività per creare un vero network di relazione e conoscenza. Chiunque può aprire un Alveare, e farlo è completamente gratuito. Requisiti principali: voglia di mettersi in gioco, passione per i buoni prodotti e buone capacità di relazione.

TAG: , , , ,