Articolo
Testo articolo principale

L’industria ottica ha fatto dei grossi passi in avanti: al giorno d’oggi, infatti, per chi porta le lenti a contatto c’è una vasta scelta per ogni tipo di difetto della vista.

Oltre ad esisterne di diversi tipi, come ad esempio rigide o morbide, sono diventate molto più accessibili rispetto al passato, viste le numerose aziende produttrici sul mercato.

Una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando si scelgono le lenti a contatto è il programma di ricambio: esistono lenti giornaliere, quindicinali o mensili.

Oggi vogliamo parlare proprio delle lenti a contatto mensili dal momento che sono tra le più richieste e dei pro e dei contro di questo tipo di lenti.

Lenti a contatto mensili: perché sceglierle

Un po’ come ogni altra tipologia, anche le lenti a contatto mensili hanno dei vantaggi in primis a livello economico, così come degli svantaggi.

L’importante è analizzare queste caratteristiche e decidere il proprio tipo di lenti a seconda delle abitudini e delle preferenze di ognuno.

Il primo vantaggio che viene in mente pensando alle lenti a contatto mensili è, come abbiamo affermato prima, il risparmio economico.

Queste lenti vengono acquistate infatti in quantità inferiore, poiché devono essere cambiate solo una volta al mese e, di conseguenza, ne servono solo 24 in un anno.

Scegliere le mensili significa quindi comprare meno e produrre meno rifiuti, un dettaglio da non trascurare vista l’emergenza climatica che stiamo vivendo.

Un altro punto a favore delle lenti a contatto mensili è il materiale con il quale vengono realizzate, ovvero il silicone idrogel.

Questo materiale ha un’alta permeabilità all’ossigeno e quindi con le lenti a contatto mensili la grande quantità di ossigeno che riesce a passare previene le infezioni alla cornea e gravi arrossamenti.

Inoltre, le lenti mensili risultano molto confortevoli; anche questo è merito del silicone idrogel, che riesce ad assorbire elevate quantità di ossigeno e, allo stesso tempo, mantiene le lenti idratate.

Una tecnologia avanzata che regala grande comfort ai portatori di lenti a contatto mensili.

Lenti a contatto mensili: attenzione alla loro scelta

Quando si decide di optare per questo tipo di lenti, bisogna però far attenzione anche ad alcuni aspetti negativi, poiché nonostante siano un’ottima soluzione per chi fa un uso quotidiano delle lenti, bisogna valutare attentamente se possano davvero fare al caso proprio.

Partiamo con il primo, che più che un lato negativo è un’attenzione in più di cui le lenti hanno bisogno; le lenti a contatto sono infatti più predisposte a danni e sporcizia; quindi, devono essere conservate e pulite con l’apposito liquido e con le mani pulitissime.

Chi è un soggetto allergico potrebbe riscontrare qualche problema nell’indossare le lenti, anche se la cosa è molto soggettiva e deve essere chiarita con il proprio oculista, che saprà consigliare se l’allergia è compatibile con le lenti a contatto.

Altro svantaggio è che le lenti a contatto mensili non andrebbero indossare in contesti dove ci si bagna (come doccia o piscina) poiché c’è il rischio che l’occhio sviluppi un’infezione.

Se si hanno delle giornate lunghe, gli occhi con le lenti potrebbero risentirne un po’ in stanchezza; anche se è vero che, come abbiamo affermato prima, le lenti mensili sono assolutamente confortevoli, dopo una giornata di otto ore magari trascorse tutte davanti al pc, è normale riscontrare qualche piccolo fastidio come rossore, stanchezza o secchezza dell’occhio, cosa che però si risolve facilmente facendo riposare un po’ l’occhio.

Alla luce di quanto abbiamo affermato, risulta chiaro che i vantaggi delle lenti a contatto mensili, superano di gran lunga quelli che sono gli svantaggi.

La cosa migliore da fare in ogni caso è contattare il proprio oculista prima di cominciare a indossare lenti oppure se si decide di passare da una tipologia all’altra e soprattutto rivolgersi a portale dedicati come GrandVision, primo tra i siti nella vendita di occhiali e lenti a contatto in quanto riesce a garantire le migliori soluzioni visive sempre a prezzi vantaggiosi.

Ovviamente, quella di preferire l’uso di lenti a contatto è, in primis, una scelta personale, ma l’oculista può fornire consigli utili per aiutarvi a fare una scelta che sia adatta al vostro stile di vita e alle vostre preferenze.

TAG: , , , , ,