Articolo
Testo articolo principale

Aruba, il principale cloud provider italiano, annuncia ufficialmente l’importante ampliamento del suo polo tecnologico di Ponte San Pietro (BG). Sono stati inaugurati altri due imponenti Data Center di ultima generazione.

Aruba, inaugurati 2 nuovi Data Center a prova di futuro

Global Cloud Data Center, il campus di data center più grande d’Italia, con una superficie complessiva di oltre 200.000 m², si espande. Aruba ha annunciato la realizzazione di altri due imponenti Data Center di ultima generazione. Questi nuovi Data Center proprietari custodiscono i dati di milioni di cittadini e di aziende italiane e internazionali. L’ampliamento garantirà risvolti occupazionali non indifferenti. I circa 200 professionisti impiegati al suo interno sono destinati a crescere grazie alle nuove attivazioni. L’azienda, inoltre, ha già iniziato a selezionare e formare parte delle sue future risorse attraverso l’Aruba Academy. Quest’ultima è la scuola del Gruppo Aruba nata con l’obiettivo di reclutare nuovi talenti e qualificarli in ambito STEM e informatico.

“Siamo orgogliosi di poter presentare ufficialmente due nuovi Data Center di ultima generazione che contribuiranno alla trasformazione digitale del Paese. Progettiamo i nostri campus tecnologici non solo con l’obiettivo di renderli a prova di futuro, ma anche di essere il più possibile ecosostenibili“. Le parole di Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba.

Un network europeo

Il network europeo dei data center del gruppo continua ad espandersi. Diventano tre i moduli di cui si compone attualmente il Global Cloud Data Center. A cui si affiancano due ulteriori Data Center proprietari ad Arezzo ed
il campus di Roma. Completano la rete, un’ulteriore struttura proprietaria a Ktiš (Repubblica Ceca), principalmente dedicata ai paesi dell’Europa centrale e orientale. E i data center partner che erogano servizi a livello europeo da Praga, Francoforte, Parigi, Varsavia e Londra. Dal 2014 Aruba è anche Registro ufficiale dell’autorevole estensione ‘.cloud’ per la registrazione in tutto il mondo dei domini Internet.

TAG: , ,