Articolo
Testo articolo principale

L’on. Augusto Curti del Partito Democratico critica la Legge di Bilancio. In particolare, il Fondo per i Piccoli Comuni “a vocazione turistica” sotto i 5mila abitanti.

La nota sulla Legge di Bilancio

“La montagna che partorisce il topolino. L’analisi della Legge di Bilancio – scrive l’on. Curti –  giorno dopo giorno, consolida sempre più questa sensazione. Perché, tra gravi dimenticanze e pessime intenzioni, saltano all’occhio molti titoli altisonanti supportati, però, da scarso budget. Un esempio tra tanti: il Fondo per i Piccoli Comuni “a vocazione turistica” sotto ai 5mila abitanti. Su questo tema, il Governo va a stanziare 10 milioni di euro per il 2023 e 12 ciascuno per il 2024 e il 2025.

Secondo la Classificazione Istat, la platea di potenziali beneficiari è di ben 4.000 Comuni. Pertanto, il  teorico spettante a ciascuno, ammonterebbe ad . (2023). Con questa esigua cifra gli Enti dovrebbero attuare “interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale”.

L’unica via d’uscita, per garantire alla misura il minimo della decenza, sarà creare un , attraverso la tagliola dei Bandi. In questo modo, lasciando totalmente al palo lo sviluppo turistico dei piccoli Comuni, si finirà per conseguire un unico obiettivo, il solito: alimentare una guerra tra poveri”.

Leggi anche Regali di Natale, sotto l’albero un libro di FAS Editore

TAG: ,