Articolo
Testo articolo principale

Spotify Wrapped è tornato anche quest’anno con dati molto interessanti. Ogni inizio di dicembre dal 2016, viene rilasciata la campagna che consente agli utenti di visualizzare una raccolta di dati sulla loro attività sulla piattaforma nell’ultimo anno.

Spotify Wrapped, rilasciata la nuova campagna dati

Wrapped su Spotify è dove gli ascoltatori possono immergersi nei propri momenti di ascolto più indimenticabili dell’anno. Ma non solo, anche ricerche e molto altro. Una richiesta per vedere il proprio Wrapped 2022 dovrebbe essere visibile dalla home page dell’app. The Wrapped Story guiderà attraverso i tuoi modelli di ascolto di genere, canzone e artista. Nel complesso in questo 2022 risulta che Bad Bunny, la superstar portoricana è per il terzo anno consecutivo l’artista più ascoltato a livello globale. Tra gli italiani, i Maneskin superano tutti all’estero. A seguire,  Meduza, Gabry Ponte, Ludovico Einaudi e Kina. Sfera Ebbasta è l’artista più popolare in Italia e Brividi di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata. As It Was di Harry Styles è la canzone con il numero di stream più alto in assoluto.

l team dietro Wrapped è ampio, con data scientist e ingegneri, copywriter, designer, editor di musica e podcast e altro ancora. A unire tutto anche quest’anno c’è Marie Rönn, Global Group Creative Director di Spotify. Durante tutto l’anno, lei e il suo team ideano concetti e collaborano con altri team per dare vita al progetto.

Anche nel Metaverso

All’inizio di quest’anno, Spotify è diventato il primo marchio di streaming musicale ad essere presente su Roblox con il lancio di Spotify Island. Ora, per la prima volta, Wrapped va nel metaverso proprio con Spotify Island: WonderWrapped su Roblox. Per celebrare Wrapped e gli artisti che hanno composto la colonna sonora dell’anno, la terraferma di Island verrà riempita con missioni, giochi e merchandising virtuale ispirati a Wrapped. Ci saranno anche opportunità di cabine fotografiche con 12 artisti diversi tra cui Bizarrap, Black Sherif, Calvin Harris , CRO, Doechii, Eslabon Armado, Miranda Lambert, NIKI, NewJeans, Stray Kids, SUNMI e Tove Lo.

 

 

 
TAG: , , ,