Articolo
Testo articolo principale

Calcio nelle Marche, i numeri di un Bilancio Integrato 2021, con il quale la FIGC raggiunge l’undicesimo anno consecutivo di rendicontazione e reporting. Un dato su tutti emerge, è tra le regione con minor numero di partite ufficiali disputate nel periodo 2020-21.

Calcio, i numeri del sistema calcistico nelle Marche

Le Marche sono terra di sport e di calcio. La passione è molto alta a livello dilettantistico. La pandemia ha messo a dura prova l’organizzazione generale. Le piccole società sportive ne hanno risentito anche se nel complesso hanno rafforzato la presenza in una più ampia comunità nazionale, in termini etici, valoriali e relazionali. Il dato peggiore che si analizza è quello di partite ufficiali nelle Marche. Sono 279 le partite disputate. Peggio solo Umbria con 195, Basilicata con 134 e la Valla d’Aosta dove il calcio è praticato in bassissima percentuale. In Abruzzo invece, nello stesso periodo il numero è di 560, praticamente il doppio.

I campi da calcio nella regione sono 665, praticamente 1 campo a disposizione ogni 2300 abitanti. Ci sono 1759 squadre di calcio tra le 536 società calcistiche iscritte con un totale di 35160 giocatori tesserati. Da quest’ultimo dato emerge che è diffusa la pratica di società che hanno più squadre, vuol dire anche una buona struttura divisa per età. Allo stesso tempo è molto usuale il condividere lo stesso impianto tra le diverse squadre. Ultimo dato noto, nella media italiana, seppur alto in riferimento ai dati precedentemente snocciolati, la presenza di 3645 tecnici abilitati.

Il Calcio femminile

Il Comitato Regionale Marche e i rappresentanti delle società femminili marchigiane sono stati ospiti mercoledì del Consiglio Regionale, presso Palazzo Raffaello. Obiettivo, celebrare e sottolineare l’importanza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. A rappresentare il CRM presenti il responsabile del calcio femminile marchigiano Mario Borroni, il vicepresidente Gustavo Malascorta e la collaboratrice Anna Maria Mancinelli. Sono state invitate le rappresentanti di tutte le 9 società femminili marchigiane, che gareggiano nei campionati di Eccellenza Marche e Serie C. Presente anche Maria Lina Vitturini, presidente delle Pari Opportunità Marche nonché ex calciatrice dell’Ortezzano Femminile.

TAG: , ,