Articolo
Testo articolo principale

L’associazione ascolana Un Passo Avanti APS ha dato il via alla edizione numero 2 del Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri. I lavori vanno inviati via mail entro e non oltre il 15 marzo 2023. La premiazione è calendarizzata per il mese di maggio 2023.

Il Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri

Il Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri nasce con l’intento di promuovere e premiare il talento letterario, in memoria del giovane filosofo e scrittore molisano scomparso a soli trentasei anni di età. Docente di filosofia presso l’Università di Cassino, Francesco Giampietri, nelle sue innumerevoli attività, ha fatto della diffusione della cultura il centro dell’esistenza. Nella convinzione che l’arte, la bellezza e la cultura siano gli elementi indispensabili per la costruzione di un futuro più consapevole e partecipativo.

I suoi familiari, i genitori Gianni e Daria con la sorella Alessia, hanno voluto trasformare il loro dolore in una opportunità di crescita culturale e hanno accettato di intitolare il premio a Francesco. Dopo l’esperienza positiva della prima edizione, dal 1° dicembre è partita la seconda edizione con molte novità rispetto all’anno passato. 

L’associazione Un Passo Avanti APS

La domanda sorge spontanea: perché un premio letterario in un paese, l’Italia, nel quale si legge poco? “Perché scrivere – rispondono gli organizzatori – è come prendere l’impronta dell’anima. Si scrive per se stessi ma in realtà si scrive per gli altri. Se conosciamo il passato lo dobbiamo a chi ha raccontato attraverso la scrittura e le immagini quel presente”.

“Ma il premio letterario è anche un approdo – spiegano – una ribalta e un’opportunità offerta a coloro che amano scrivere ma poi non hanno la possibilità di pubblicare. Noi siamo qui e aspettiamo i lavori di tutti”.

Info utili

Le categorie del Premio letterario sono:

– Poesia in lingua italiana

– Poesia in vernacolo (con traduzione in lingua italiana)

– Racconto a tema libero

– Pagine Molisane (Racconto a tema libero)

– Fotografia a tema: Tra i vicoli del Paese

– Videopoesia a tema libero

– Premio Molise Juniores.

Il bando del premio è disponibile su: https://premiofrancescogiampietr.altervista.org/2-edizione-bando-completo/.
La mail a cui inviare gli elaborati è: premiofrancescogiampietri@gmail.com. Le opere vanno presentate entro il 15 marzo 2023.

Leggi anche Regali di Natale, sotto l’albero un libro di FAS Editore

premio letterario
TAG: