Articolo
Testo articolo principale

Il cinema può essere considerato una materia di studio come la letteratura e la storia dell’arte? Sembra proprio di sì. Sono Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero della Cultura a dirlo, sostenendo numerosi progetti per lo studio del cinema nelle scuole. Dove “cinema” non è sinonimo di film, ma proprio del cinema visto in sala, luogo in cui le emozioni sono più profonde e sentite. Tanto da poter parlare di esperienza durante la visione cinematografica.

Cineprof: il progetto

Il cinema Margherita è stato inviato a partecipare al progetto Cineprof ed è riuscito a coinvolgere ben 4 scuole in 4 comuni diversi: Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Scuole che potranno beneficiare gratuitamente di questa importante occasione per approfondire conoscenze spesso affrontate con superficialità.

Il progetto è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ad agosto. In questi giorni inizieranno le proiezioni nel cinema Margherita con gli studenti. La visione sarà accompagnata da tutor e professionisti del mondo cinematografico. Nel contempo, gli insegnanti stanno frequentando un corso di aggiornamento specifico, tenuto da Pedro Armocida, critico cinematografico e direttore artistico del Festival  Nuovo Cinema di Pesaro. Si tratta di una grande occasione per dare continuità agli sforzi ministeriali e permettere un professionale approfondimento del linguaggio cinematografico come arte.

cineprof

Francesco Crispino

La Grande visione in sala

‘La Grande visione in sala’ è una iniziativa realizzata nell’ambito del piano “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” promosso da Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero della Cultura. E’ dedicato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I e II grado. Il progetto vuole promuovere la conoscenza e l’approfondimento delle professioni del cinema e del loro apporto tecnico e creativo al linguaggio cinematografico. Talenti e creatività che si indirizzano alla realizzazione di un’opera la cui primaria fruizione è la “grande visione in sala’.

L’iniziativa coinvolge 26 scuole distribuite su tutto il territorio delle Regioni Lazio, Abruzzo, Marche, Sardegna e Umbria. Responsabile scientifico del progetto è Francesco Crispino, critico cinematografico e saggista.
Come tutti gli studi che vogliono restare nel tempo, è previsto un percorso: gli insegnanti scelgono 3 film per ogni modulo, selezionati insieme al direttore scientifico del progetto. Film da vedere con i loro ragazzi in autunno, inverno e primavera. Ogni visione comprende laboratorio post visione in sala e laboratorio in classe in un secondo momento.

cineprof

Il logo del progetto Cineprof

Cineprof: il primo modulo

Il primo modulo prevede tre proiezioni.

• 7 dicembre San Benedetto del Tronto – IC NORD con Mauro Piacentini e Matteo Giacchella per lo studio di “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti.

• 12 dicembre Pedaso IC Vincenzo Pagani con Simone Paglialunga e Gabriele Claretti per lo studio di  “The Specials – Fuori dal comune” di Olivier Nakache, Eric Toledano.

• 14 dicembre Grottammare – IC G. Leopardi e Isc Ripatransone Cupra Marittima con Giulia Marziale e Gabriele Claretti per lo studio di  “The Specials – Fuori dal comune”  di Olivier Nakache, Eric Toledano.

Leggi anche Lupi: intervengono le associazioni che tutelano gli animali

TAG: , , , , , , , , , ,